Merate: carrellata di eventi e progetti per le associazioni dei settori cultura e scuola

Nella serata di giovedì 16 febbraio si è riunita la consulta del settore scolastico e culturale per la programmazione degli eventi e proposte per il 2023.

La presidente Maria Alessandra Panbianco ha dato il benvenuto ringraziando per la numerosa partecipazione: presenti all'assemblea erano infatti 19 delle 23 associazioni iscritte al registro che, come prima cosa, hanno approvato il verbale della precedente seduta del 13 ottobre 2021. Ha poi subito preso la parola l'assessore Fiorenza Albani per presentare i progetti che verranno messi in atto dall'amministrazione ed intersecarli così con quelli offerti dalle varie altre realtà. La necessità più impellente è stata una richiesta di sostegno ai presenti per l'apertura straordinaria nei primi 3 weekend di maggio di villa Confalonieri che ospiterà una mostra di un artista milanese. L'evento si realizzerà in collaborazione con villa Cedri, nella quale l'esposizione sarà accessibile negli stessi orari in cui sarà aperta villa Confalonieri indossando la mascherina.



L'assemblea è poi virata sulle proposte delle associazioni. Patrizia Bonacina ha annunciato la ripartenza a tutti gli effetti di Arteeventi con l'apertura ufficiale ad aprile della nuova sede in Piazza Italia 10, con eventi mensili e opere di vari artisti, corsi di ceramica, serate a tema ancora da stabilire e la continuazione di Artecare. Inoltre si vorrebbero riproporre l'attività "Merate gioca" messa in atto domenica 7 aprile 2019 dalla Pro Loco con giochi creativi e laboratori per bambini. Arteeventi si è messa a disposizione per un'eventuale collaborazione oppure per prenderne le redini se necessario.

Si è poi presentato il nuovo presidente della scuola di musica san Francesco Alberto Denti che ha sottolineato come Merate Musica sarà il punto focale della loro stagione insieme al festival Agnesi che coprirà i mesi di agosto e settembre, un piano più definito verrà stipulato prossimamente incorporando la nuova realtà nata con il coro Suono Antico. Emilia Rivolta ha infatti annunciato trattarsi dell'ultima presenza del coro Suono Antico in quanto, a seguito alle dimissioni di Roberto Ciofi e di Damiano Rota, il sodalizio ha deciso di ricostruirsi come "Nuove Armonie" che vivrà quale progetto della scuola di musica San Francesco. Denti, anche corista dell'ex Suono Antico, è stato il primo promotore di questo trasferimento che ha rappresentato la soluzione migliore per garantire un futuro al coro attraverso un passaggio spontaneo che ha portato la scuola di musica a contare ad oggi circa 300 componenti. L'assessore Albani ha affermato che questo è stato il primo passo per la costruzione della "casa della musica" nella quale si vorrebbero riunire sotto lo stesso tetto tutte le realtà musicali del territorio. Marisa Corradini di "Dietro la Lavagna" ha lanciato la proposta di 3 eventi imminenti: il 21 marzo il teatro Manzoni ospiterà il professore e filosofo Umberto Galimberti che si rivolgerà a genitori e insegnanti trattando la fragilità del sistema educativo. Il 4 aprile nell'auditorium comunale ci sarà il professore Daniele Novara che parlerà dell'abuso delle certificazioni diagnostiche nelle scuole mentre il 18 aprile porteranno al collegio Villoresi il teatro di Bolzano "La Ribalta" in uno spettacolo sull'inclusione che verrà rappresentato in mattinata per i ragazzi dell'istituto Manzoni di Merate mentre la sera sarà aperto a tutti.

Il comitato di Viale Verdi si è riscoperto con un'anima aggregativo sociale, ha affermato il presidente Giuseppe Papaleo, per questo motivo il direttivo si riunirà per decidere se convertirsi in un'associazione o APS, comunque, a prescindere dalla veste, sarà sempre favorevoli a una collaborazione con la comunità. In attesa di capire che direzione intraprendere, continueranno a collaborare ogni due mesi con la cooperativa Sineresi del centro anziani per organizzare i pranzi della domenica.

La parola è poi passata a Simona Vitali che ha confermato che lascerà la direzione della Nostra mela, che passerà alla nomina dell'eventuale nuovo consiglio direttivo giovedì 2 marzo durante un'assemblea dei soci, sperando nell'arrivo di persone nuove pronte a mettersi in gioco. Monica Villa ha presentato a grandi linee le numerose iniziative pianificate dalla Proloco: continuano i corsi di yoga e storie dell'arte, il mercatino dell'antiquariato ogni terzo sabato del mese, le visite sul territorio e l'evento mensile che solitamente segue una ricorrenza particolare. Ha ricordato la notte bianca dello sport che cadrà il 3 giugno, iniziativa già discussa lo scorso 31 gennaio in consulta sport e tempo libero, la festa d'autunno ad ottobre (ex festa del cioccolato) e l'intenzione di celebrare insieme il capodanno in piazza.



Luciano Ravasio di FotoLibera ha invitato i cittadini a partecipare il 7 maggio ad un evento organizzato da FIAF (federazione italiana associazioni fotografiche) in collaborazione con ISTAT, di un censimento fotografico che riunirà i volontari ritratti in un progetto che verrà esposto alle gallerie d'Italia a Torino. È ancora da definire lo spazio in cui verrà realizzata questa attività, prevista inizialmente in piazza ma che ora probabilmente andrà a sfruttare l'apertura straordinaria di villa Confalonieri per la mostra presentata dall'assessore. In programma c'è oltretutto una mostra tutta lecchese "La provincia nascosta" idealmente nel periodo primaverile, in quanto la stessa esposizione verrà poi trasferita per il mese di luglio nel capoluogo in Torre Viscontea. Ad ottobre si terrà la 9° edizione di "Merate incontra la fotografia" con tema i 100 anni dalla realizzazione della prima pellicola in Italia, evento che verrà inserito per il terzo anno consecutivo nel Foto festival di Milano.

L'esponente di Soroptimist Club Paola Fabbri ha espresso la volontà di riproporre l'attività intrapresa lo scorso anno di sostegno psicologico ai bambini e madri ucraine. L'intenzione è di organizzare un concerto di primavera con il maestro Alberto Longhi che già a Natale ha collaborato con il gruppo.

Paola Lungo di Ronzinante teatro ha presentato una serie di spettacoli della rassegna, domenica 19 febbraio andrà in scena i "Promessi Storti" una parodia dei Promessi sposi già sold out ma che sicuramente sarà riprogrammata in altre date. In aggiunta c'è il desiderio di offrire tra aprile e maggio nuovi corsi mirati, come per esempio la formazione di un tecnico audio luci. In continuazione con l'atmosfera casalinga offerta dalle rappresentazioni "Io teatro tu sedia", che nel periodo estivo ha riscosso grande successo, l'idea è di allestire uno spettacolo in casa invece che all'aperto. Infine in autunno in auditorium sono previsti 5 eventi per il Festival teatrale nazionale.

Federico Brigatti del Cineteatro Manzoni si è ritenuto soddisfatto della stagione teatrale che, iniziata a settembre, si concluderà a inizio giugno, soprattutto per il successo riscosso dalla proiezione di film con registi donne, realizzata nel mese di ottobre in collaborazione con Ora Basta. Altre collaborazioni di successo già sperimentate in passato sono state con il CAI e Amnesty International. Per la giornata della montagna, l'11 dicembre, si pensa a una serie di film legati a tema.

Marisa Corradini si è quindi espressa anche a nome di Ora Basta, ringraziando il Cine Teatro per il progetto realizzato insieme che sicuramente sarà riproposto. Ha inoltre garantito che l'associazione proseguirà la sua attività nei mesi di ottobre e novembre focalizzandosi sempre più sulle scuole.

Simona Russi, rappresentante di Musicartelab, ha lanciato un appello di aiuto, in quanto c'è bisogno di spazi dove ospitare le prove del coro ed eventuali corsi. Grazie alla Proloco e FotoLibera hanno già in parte risolto il problema anche se il giovedì hanno optato per l'oratorio di Sartirana, che li ha accolti per le prove del coro rock. La scuola san Francesco si è subito messa a disposizione per trovare un accordo che possa agevolarli.

Pierpaolo Arlati ha confermato i consueti appuntamenti della Banda sociale Meratese che si esibirà il 25 aprile, il 4 novembre e nei loro concerti stagionali. Tra il 24 e il 28 giungo ospiteranno per un concerto una compagine proveniente dal Michigan a cui presenteranno le bellezze del nostro territorio.

La scuola di pittura Arte Pura e applicata continuerà con i corsi di disegno, pittura e ceramica e tra il 13 e 20 maggio allestirà una mostra in onore dell'ex membro Silvia Crocicchio, mancata lo scorso anno. A seguire dal 17 al 25 giugno i soci saranno impegnati in un concorso della Biennale d'arte. Eugenia Neri dell'associazione Piccoli Idilli ha garantito l'organizzazione di laboratori con l'attore Filippo Ughi e la promozione di spettacoli all'estero e nel nostro territorio continuando a collaborare con Retesalute.

Pierangelo Marucco, esponente di La Semina, ha ricordato la mostra di Simona Bartolena "Bruno Munari, arte al futuro" di lunedì 20 febbraio in sala Civica, alla quale seguirà un ciclo di incontri in collaborazione con il Politecnico e il Rotary club di Lecco. Marucco ha inoltre proposto una collaborazione tra tutte le società della consulta per promuovere la ricchezza del nostro territorio anche attraverso al salone del mobile di Milano che ogni anno va a coinvolgere sempre più enti.

Amnesty International con Elisa Zullini continuerà a collaborare con la parrocchia per la fiaccolata della pace e manterrà l'attività nelle scuole superiori di Calolziocorte. Il 10 dicembre si terrà una conferenza sui diritti umani mentre l'11 sull'ambiente. Infine il desiderio è di proporre all'interno del programma Ora basta un'iniziativa sulle donne Afgane e Iraniane.

Giuseppe Carmagnani del coro la Torr ha annunciato l'impegno già in essere per la quinta edizione di Polifonie sotto la torre che quest'anno si vorrebbe estesa a tre serate: la prima a maggio, la seconda ad ottobre e l'ultima l'8 dicembre. Sono tornati a fare le prove a Merate, negli spazi messi a disposizione dal comune nella scuola di musica San Francesco, dopo essere stati per un periodo all'oratorio di Pagnano. L'11 marzo saranno a Ballabio nella chiesa Beata Vergine assunta nell'ambito del progetto CantaHistoria organizzata da Cori Lombardia.

Infine ha preso la parola l'assessore Franca Maggioni che ha illustrato i progetti che l'assessorato al welfare ha già presentato quest'anno: il 19 gennaio in Auditorium si è parlato di Cyberbullismo con Ondif (Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia) di Lecco, l'11 febbraio invece con Movimento genitori Lombardia si è trattato di inclusione. I prossimi appuntamenti saranno il 5 maggio in un evento in collaborazione con la parrocchia e il 27 maggio un momento di festa per i ragazzi in villa Confalonieri.



I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.