Lomagna: è morto Luigi Fumagalli, pilastro del volontariato della comunità
Un grande volontario con a cuore la comunità di Lomagna. Così viene ricordato da chi lo ha conosciuto bene Luigi Fumagalli, venuto a mancare all'età di 90 anni lunedì 13 febbraio. Era stato presidente dell'Associazione Pensionati Lomagnese, riuscendo ad animare gli anziani con tante iniziative di carattere sociale. Era solito organizzare diverse gite e frequentare la sede del sodalizio con un gruppo di amici, intrattenendosi con lungo giocate a carte. Un "trascinatore", in estrema sintesi.
Luigi Fumagalli con la moglie Egizia Colombo durante un pranzo sociale
Luigi Fumagalli è stato una figura ben nota in paese anche per l'attività svolta per Lomagna Amica. Fino a cinque anni fa svolgeva il servizio di guida del pulmino per il trasporto sociale, missione principale dell'associazione. Una mansione interrotta solamente per il venire meno della copertura assicurativa per gli Over 85. Continuava tuttavia a fungere da accompagnatore e, con un ruolo amministrativo, prestava le sue competenze contabili (aveva lavorato in banca) come componente del collegio dei revisori. Un ruolo assunto fino all'anno scorso. Nonostante fosse ammalato, ha saputo affrontare con invidiabile serenità l'ultimo scorcio di vita. Chi gli è stato vicino ricorda che ha saputo affrontare con estrema dignità questo periodo che era risultato difficile anche per la perdita dell'adorata moglie Egizia un anno fa, anche lei conosciuta in zona per essere stata maestra e volontaria della prima ora di Lomagna Amica [clicca QUI].
I due coniugi avevano un forte attaccamento per l'associazione. Il sig. Luigi aveva tenuto a partecipare all'ultimo Consiglio Direttivo collegato in videoconferenza ed a rinnovare il tesseramento nel 2023. Il funerale di Luigi Fumagalli si è svolto in chiesa parrocchiale nel primo pomeriggio di mercoledì 15 febbraio.
M. P.