Montevecchia: una raccolta fondi in ricordo di Ivano Borile e dei suoi brani inediti

Una raccolta fondi per far reinterpretare i brani di Ivano Borile, l'artista di Montevecchia scomparso a inizio pandemia, nell'aprile 2020. Ad attivarla sulla piattaforma su GoFundMe sono stati gli amici nella volontà di tenere vivo il suo ricordo ma soprattutto di far emergere il suo talento.

"Ivano è stato un grande appassionato di musica, uno straordinario chitarrista e interprete. Per tutta la vita ha cantato e suonato: negli Eva, negli Wonders, nella folk-band Orchestrina Katerinke, nella rock band Follow Me Linda e negli Zed Negative, negli Ivan Smirnoff and The Bloodymarys".

"In tutti questi anni di attività - raccontano gli organizzatori - Ivano ha lasciato numerose registrazioni (Lo-Fi, ma non solo) di canzoni scritte di proprio pugno".


"La raccolta - scrivono - servirà anche a realizzare un cd commemorativo di circa dieci canzoni, in 250 copie, con booklet a colori, comprendente anche alcune registrazioni originali di Ivano. È inoltre nostra intenzione musicare un breve testo inedito di Ivano".

CLICCA QUI PER LA RACCOLTA FONDI

 

Ivano Borile, nostro amico e fratello, è mancato l’8 aprile 2020, nell’immediato inizio della pandemia.
Ivano è stato un grande appassionato di musica, uno straordinario chitarrista e interprete. Per tutta la vita ha cantato e suonato: da adolescente negli Eva, punk-band con canzoni in italiano formata con i meravigliosi amici di quegli anni spensierati. Ivano in quegli anni dimostrava già la sua inventiva e tantissima voglia di divertirsi. Dopo gli Eva è stata la volta di un’altra band, questa volta di cover punk: gli Wonders. Nel repertorio brani di Eddie Cochran (Summertime blues, C’mon Everybody), Adverts, Husker Du… In questa band Ivano ha potuto dare sfogo a tutta l’energia che aveva dentro, cominciando a lavorare con maggior impegno agli arrangiamenti. Negli anni successivi ha suonato nella folk-band Orchestrina Katerinke, nella rock band Follow Me Linda e negli Zed Negative, formazione post-punk con in repertorio brani dei Pere Ubu, dei Gang of Four e dei Bad Brains: in questa band Ivano ha potuto pienamente dimostrare le sue capacità di arrangiatore, plasmando via via i sofisticati brani in scaletta. Successivamente ha suonato e cantato come frontman negli Ivan Smirnoff and The Bloodymarys, trio con in repertorio brani sceltissimi di rockabilly, beat, surf, e rock’n roll.
La cultura musicale di Ivano era straordinaria perché la sua sensibilità musicale era sterminata, e lo stesso si può dire per cinema, arte, letteratura. Il suo mondo interiore si è sempre e costantemente nutrito d’arte, l’ha sempre cercata, l’ha vissuta, l’ha condivisa e alla fine se la portava addosso come un’aura.
In tutti questi anni di attività Ivano ha lasciato numerose registrazioni (Lo-Fi, ma non solo) di canzoni scritte di proprio pugno. Il nostro obiettivo è quello di far reinterpretare in studio i brani scritti da Ivano da musicisti che sappiano far emergere dalle registrazioni tutto il valore artistico latente, e di realizzare un cd commemorativo di circa dieci canzoni, in 250 copie, con booklet a colori, comprendente anche alcune registrazioni originali di Ivano. E’ inoltre nostra intenzione musicare un breve testo inedito di Ivano. Tutto questo allo scopo di tenere viva la memoria del nostro amico e fratello, a partire dalla valorizzazione della sua passione e del suo straordinario talento in ambito musicale. 
Qui è possibile ascoltare Ivano Borile interpretare il classico soul My World Is Empty Without You




 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.