Giovedì 16 febbraio i bambini della scuola dell'infanzia G.Gnecchi di Verderio, grandi e mezzani, si sono recati per un'uscita didattica all'osservatorio astronomico di Brera nella sede distaccata di Merate.


La dottoressa Monica Sperandio ha intrattenuto i piccoli nella sala conferenze mostrandogli immagini e filmati sulla formazione e preparazione della figura dell'astronauta illustrandogli la vita a bordo della navicella spaziale, come si muovono al suo interno, mangiano, dormono e provvedono al loro igiene personale non avendo a disposizione le comodità che si hanno sulla terra ferma.
Molta curiosità e partecipazione attiva durante tutta la visita è stata dimostrata dai piccoli spettatori.


Successivamente i bambini sono stati accompagnati attraverso un sentiero del parco della struttura, a visitare la cupola di osservazione.
I bambini all'interno della struttura hanno potuto guardare da vicino il telescopio Ruths, sia fermo che in movimento e la funzione meccanica della cupola di osservazione, che si apre e ruota a seconda del punto di interesse nel cielo scelta dall'astronomo.


Nonostante la visita dopo due ore sia volta al termine, nel salutare i bambini hanno promesso alla Dottoressa Monica che a scuola con l'aiuto delle loro insegnanti si cimenteranno nella realizzazione della tuta spaziale, facendo riferimento alle indicazioni da lei fornite.