Merate: bilancio 2022 della PL. Più agenti, più controlli, più telecamere e più sanzioni

Nel corso del 2022 la Polizia Locale di Merate ha raggiunto un organico di 10 unità compreso il Comandante e un impiegato amministrativo. Tre le assunzioni a fronte di avvenute cessazioni. A darne notizia è stato il sindaco Massimo Panzeri durante la consueta conferenza stampa di inizio anno per rendere noto il bilancio dell'attività del corpo guidato dal commissario capo Davide Fortunato Mondella

Il primo cittadino si è detto soddisfatto del raggiungimento della doppia cifra dell'organico di Polizia, ma ha ricordato che per una città come Merate l'ideale sarebbe quello di avere 15 unità.  Oltre a questo, nell'ambito del progetto "Merate Sicura 2022", il comando di Polizia è stato dotato di una nuova autovettura totalmente ibrida, anche grazie a un contributo regionale.

Il comandante della PL dottor Davide Mondella e il sindaco Massimo Panzeri

 

In merito alla viabilità, il sindaco Panzeri ha ricordato dell'intervento di riqualificazione dell'intersezione rotatoria di via Laghetto, negli anni scenario di diversi incidenti. L'opera era stata compiuta anche grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia. "Da settembre 2022, quando sono finiti i lavori, non si è ancora verificato alcun sinistro. Speriamo che la situazione continui così". Il secondo intervento legato alla viabilità invece è stata l'istituzione della  "Zona 30" in via dei Lodovichi e via Campi nell'area interessata dal liceo Agnesi e l'Istituto Viganò. A breve, ha spiegato il primo cittadino, l'area sarà soggetta a un'ordinanza che prevederà il divieto di sosta nel tratto destro di via dei Lodovichi e il divieto di transito durante gli orari di entrata e uscita dalle scuole. In merito al fatto che verranno ridotti i parcheggi e che non ne sono ancora previsti altri, il sindaco ha detto: "In cima a tutto abbiamo messo la sicurezza dei pedoni, in questo caso gli studenti. Non è obbligatorio per i genitori andare a prendere i ragazzi davanti a scuola. Verranno individuate nuove aree di sosta rapida come quelle già presenti in via campi. Dopo l'attivazione dell'ordinanza faremo il punto sulle eventuali criticità che emergeranno".
Sempre in merito alle scuole è stato spiegato che Merate ha aderito al fondo per la sicurezza urbana in relazione ad attività di prevenzione e di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti proprio nei pressi degli istituti scolastici, il tutto nell'ambito del progetto "Scuole sicure 2022/2023". Ciò ha portato alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra il Comune e la Prefettura UTG di Lecco. "Oltre a una maggior presenza della Polizia, anche in borghese, fuori dalle superiori per monitorare la viabilità a seguito dell'ordinanza, grazie a questo progetto verranno installate tre telecamere fisse e multiottica nei pressi del liceo Agnesi, dell'Istituto Viganò e della Fondazione Clerici" ha detto il sindaco.

Rimanendo in tema di sicurezza, un altro obbiettivo è quello di ampliare il sistema di tracciabilità delle targhe installando un varco comunale in via Statale che andrà ad aggiungersi a quelli già presenti di via Fratelli Cernuschi, via Cerri, via Turati, via campi, via Bianchi e viale Lombarda. Grazie a questo sistema la Polizia potrà ricevere in tempo reale segnalazioni come il transito di veicoli rubati. Oltre a questo, il Comune ha aderito al bando regionale per l'installazione di impianti di videosorveglianza nei parchi comunali e nelle aree protette regionali. Ciò comporterà l'installazione di 18 nuovi occhi elettronici che verranno ripartiti tra il parco don Minzoni, Villa Confalonieri, parco delle Rimembranze e la riserva di Sartirana e saranno utili, tra le altre cose, anche a prevenire o a punire chi compie reati di abbandono di rifiuti. In totale, ha confermato il comandante Mondella, Merate conta già 80 videocamere circa, si raggiungerà quasi quota 100 con l'istallazione di queste ultime. Infine sono continuati i monitoraggi nell'ambito del progetto "Stazioni Sicure 2022". Nei pressi dello scalo di Cernusco-Merate sono state identificate 326 persone ed elevate 5 sanzioni. 

Verrà approvato a breve in consiglio invece il nuovo Piano di Emergenza Comunale di protezione civile. A giugno si è era svolta una giornata di esercitazione con la Protezione  Civile. In quell'occasione era stata simulata una situazione di emergenza meteo (nel caso specifico esondazione del torrente Molgora) ed era stata coinvolta l'intera struttura comunale. 

A entrare nel dettaglio dei numeri legati all'attività è stato invece il comandante Davide Mondella, che ha fatto subito presente che rispetto agli ultimi anni, in questo bilancio non compaiono più dati relativi al Covid. In linea di massima ciò che si evince dai numeri è che sono aumentate le sanzioni, ma il comandante ha ricondotto il dato al fatto che siano aumentati gli agenti e di conseguenza i controlli. Se nel 2021 le sanzioni erano state 1.882, nel 2022 sono passate a 2.157. In particolare le violazioni in sosta regolamentata sono state 473 (498 nel 2021); quelle per divieto di sosta sono state 871 (749 nel 2021); per mancato uso delle cinture sono state 126 (167 nel 2021); per utilizzo del cellulare alla guida sono state 18 (12 nel 2021); per sosta negli spazi invalidi sono state 27 a fronte di 510 controlli (20 a fronte di 467 nel 2021); 53 per guida con assicurazione scaduta (47 nel 2021) e hanno portato a 53 sequestri; i fermi invece sono passati da 31 (nel 2021) a 10 (nel 2022). In totale, sono stati decurtati 1.223 punti patente a fronte dei 1.177 del 2021. 

Passando ai dati delle attività di controllo, il comandante ha spiegato che sono stati 557 i posti di controllo nel 2022, 60 effettuati 60 con telelaser, 360 gli stazionamenti e 432 i controlli alla segnaletica. Per quanto riguarda i sinistri, sono passati da 36 a 42, di cui 27 con lesioni, 15 senza e nessun mortale. Questi dati, è stato precisato, sono relativi ai incidenti in cui la Polizia era presente. Venendo al penale, sono state 10 nel 2022 le comunicazioni di notizia di reato e 181 le notifiche di atti di Polizia Giudiziaria. 3 invece gli ASO (Accompagnamenti Sanitari Obbligatori) e 2 i TSO (Trattamenti Sanitari Obbligatori). 360 le residenze accertate e 151 i sopralluoghi effettuati. 12 gli accertamenti di abbandono rifiuti e 3 le sanzioni elevate per l'ingresso di cani nella riserva di Sartirana, di cui una che ha avuto strascichi legali poiché la persona interessata aveva rifiutato di favorire i documenti agli agenti. 

Complessivamente, le sanzioni hanno fruttato al Comune 221.000 euro circa. Normalmente, ha spiegato il sindaco Panzeri, a bilancio vengono preventivati 200mila euro. 

Clicca QUI per visualizzare i dati
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.