La Valletta: un milione di euro per un maxi impianto di telecamere per targhe e ZTL

Il comune di La Valletta Brianza soffre ormai da anni della totale assenza di un impianto di videosorveglianza sul territorio, mancanza ritenuta necessaria dall'amministrazione per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità urbana, nel rispetto della libertà e della privacy dei cittadini. Per questi stessi motivi, dopo mesi di studio circa la fattibilità, venerdì 10 febbraio la Giunta Comunale ha approvato un progetto definitivo per la realizzazione di un impianto di videosorveglianza e lettura targhe comunale, con aggiunta di 5 installazioni ZTL per il controllo degli accessi di vie di interesse ambientale associate all'area naturalistica del Parco del Curone.


Predisposto dall'Ing. Vittorio Formenti, il progetto comprenderà, oltre alle 5 postazioni ZTL, un totale di 88 telecamere di videosorveglianza e 27 telecamere OCR per lettura taghe disposte in tutto il territorio. Per rendere più efficiente il sistema verranno sfruttati circa 10 km di fibra ottica. Si tratta di un investimento complessivo di 1.000.000,00 di euro. Il Comune, mediante risorse proprie di bilancio, finanzierà 650.000 euro, di cui euro 150.000 per le postazioni ZTL ambientale, euro 450.000 per postazioni videosorveglianza di contesto e lettura targhe ed euro 50.000 aggiuntivi. I restanti 350.000 euro sono derivanti da un contributo del Ministero dell'Interno, mediante la prefettura di Lecco.

 

Entro 30 giorni verrà aperta la gara d'appalto in modo da trovare l'azienda a cui affidare la realizzazione del sistema. L'amministrazione stima di poter dare il via ai lavori a maggio di quest'anno. Nel frattempo, a marzo, l'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta disporrà un'integrazione ai sistemi di videosorveglianza di La Valletta e di Santa Maria Hoè con ulteriori occhi elettronici, per monitorare le aree parco giochi sui territori comunali. Il costo di questa opera aggiuntiva equivarrà a 165.000 euro, 105.000 euro finanziati da La Valletta e 60.000 euro da Santa Maria.

M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.