Merate: raccolta fondi per garantire un anno di fisioterapia a Sharon, affetta da tetraparesi spastica. Per lo Stato non ne ha diritto gratuitamente
Sharon è affetta da tetraparesi spastica. È costretta su una sedia a rotelle. Riesce a muovere una mano, quel tanto che basta per aiutarsi a indossare una maglietta, ma poi il suo corpo non ha la forza sufficiente e l'abilità per stare eretto in piedi e fare degli spostamenti e compiere movimenti in autonomia. A livello cognitivo non ha alcun problema tanto da avere conseguito con successo il diploma. L'assistenza che necessita però è H24 e a fornirgliela è la mamma Romina che ha dovuto lasciare il lavoro per seguirla. In base alla normativa Sharon non è abbastanza grave per poter essere inserita nel livello della misura B1 che le permetterebbe di avere un sostegno economico adeguato mensile e la fisioterapia a carico del servizio sanitario. Ginnastica di cui ha bisogno per poter stare bene, per far sì che i suoi muscoli continuino ad avere un minimo di elasticità, senza rattrappirsi o ritirarsi. L'idea sarebbero due/tre sedute alla settimana.
La giovane che ha 25 anni e vive con la mamma a Palazzago è però originaria di Merate dove ha vissuto per molto tempo, dove ci sono ancora i nonni e dove torna con frequenza.
S.V.