Cernusco: arrivano le telecamere in paese per sorvegliare i parchi e i parcheggi

Per l'amministrazione comunale di Cernusco Lombardone l'implementazione della videosorveglianza pubblica costituisce una delle priorità. Nell'aprile scorso aveva partecipato ad un bando regionale per il monitoraggio elettronico dei parchetti. Il co-finanziamento della Regione premiava i Comuni più grossi o l'Unione dei Comuni, oltre ai Parchi regionali. Così Cernusco era risultato ammesso ma, finito al 342° posto, non finanziato. Gli iniziali 3 milioni e mezzo di euro mesi a disposizione dall'Ente regionale non bastavano. È seguita una serie di ulteriori atti per incrementare la spesa da destinare ai progetti dei Comuni, arrivando a coprire complessivamente 14 milioni 909 mila euro.

Pare tuttavia che Cernusco non si rivolga più a tale bando regionale, puntando ora ad un finanziamento statale. Il ministero ha messo a disposizione 36 milioni di euro. In base al progetto di fattibilità tecnica approvato dalla Giunta Toto, Cernusco dovrebbe installare delle telecamere, dotate anche di allarme sonoro, al parco Mercurio in piazza della Vittoria, al parco Urano in via Dott. Ferrario e al parco Giove in via Monza. Inoltre si prevede di dotare di impianti di videosorveglianza anche i parcheggi della stazione ferroviaria, sia quello di via Stoppani sia quello di via Rusca. Degli 80.207 euro (+IVA) previsti dal progetto, il Comune stanzierebbe dalle proprie casse il 20%, ovvero 19.570 euro (IVA inclusa).

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gennaro Toto starebbe ipotizzando anche di ricorrere al contributo proveniente dal Distretto del Commercio meratese per portare gli occhi elettronici anche nei pressi delle attività commerciali del paese.

M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.