Usmate: un cartello a tutela dei gatti in via V. Emanuele
Un cartello con un messaggio chiaro, rivolto agli automobilisti: “Rallenta: attraversamento gatti!”. All’interno, la silhouette di un felino che raccomanda una particolare attenzione. È l’iniziativa promossa dal Comune di Usmate Velate che, attraverso una campagna comunicativa mirata, vuole mandare un segnale a tutela delle colonie di gatti libere.
Come già avvenuto per sensibilizzare sul passaggio dei ricci, sul territorio è comparsa da alcuni giorni una speciale segnaletica stradale finalizzata a far rallentare gli automobilisti in transito. I cartelli installati per ora sono due, tutti posti in prossimità di via Vittorio Emanuele, dove vive una corposa colonia felina.
“L’idea nasce proprio per tutelare i gatti che si muovono in zona e che, troppo di frequente, perdono la vita perché investiti dalle auto” afferma Alessio Penati, consigliere con delega alla Tutela degli Animali. I cartelli saranno così al tempo stesso un monito, un avviso e un invito ad alzare il piede dall’acceleratore e a guardarsi attorno, per evitare eventuali incidenti fortuiti.