Busnago: 84 bambini per il progetto ''I miei amici immaginari''

Un progetto accoglienza nato semplicemente ispirandosi
ad un albo illustrato particolare che ci ha portato a ricevere
anche i complimenti della scrittrice.

Mai avremmo pensato di arrivare a febbraio scrivendo un articolo così, un articolo che ci rende ancora più orgogliose per un progetto che, con attenzione, professionalità e passione, abbiamo voluto realizzare con i bambini della nostra scuola dell'infanzia da settembre a dicembre 2022.

L'idea di questo progetto accoglienza è nata in modo semplice: valutando con il team educativo un particolare albo di Bimba Landmann "Enciclopedia dei miei amici immaginari", si è deciso di proporre ai bambini una serie di esperienze legate alla tematica degli amici immaginari, non sapendo dove ci avrebbero portato però i pensieri dei bambini stessi.
Il "COME" partire era una certezza, si sarebbe scoperto il libro con diverse modalità di lettura, passando attraverso letture tradizionali e letture digitali, il "DOVE" saremmo arrivati, sarebbe stata una meravigliosa sorpresa.

Attraverso la creazione di una porta magica siamo riusciti ad oltrepassare il mondo reale e a catapultarci nel mondo della fantasia. Con l'osservazione di tavole illustrate abbiamo realizzato un personalissimo amico immaginario, gli abbiamo dato una identità, ne abbiamo colto le caratteristiche e abbiamo affrontato il tema dell'amicizia e della cura. Come noi, anche i nostri amici immaginari hanno bisogno di un mondo per poter crescere e, attraverso l'utilizzo di materiali di recupero, siamo riusciti a creare diversi mondi con diverse caratteristiche, uno più particolare dell'altro.
Non potevamo tenere solo per noi tutta questa esperienza, abbiamo deciso allora di dedicare una vera e propria mostra ai nostri amici immaginari e ai loro mondi e renderla visibile alle mamme e ai papà. Potete immaginare l'euforia che i bambini hanno provato nell'accompagnare i genitori all'interno della mostra: le emozioni si leggevano benissimo nei loro occhi!

Le nostre emozioni però non si sono fermate qui!

Attraverso una documentazione accurata e particolare siamo riuscite a far scoprire il nostro progetto anche all'autrice stessa dell'albo. Con molta sorpresa ha inviato con due video i suoi ringraziamenti allo staff educativo e ai bambini. Ci ha ringraziate per aver scelto il suo albo come fonte di ispirazione del nostro progetto accoglienza e per essere riuscite a far emergere il "Cuore Creatore" di ogni bambino. Ai bambini ha fatto una marea di complimenti per la realizzazione degli amici immaginari, dei diversi mondi e per averla fatta emozionare!

Insomma...un progetto nato dalle emozioni provate dal team educativo attraverso una visione dell'albo che ha portato ad emozionare tutti...dai bambini creatori, passando attraverso gli occhi dei genitori, fino al cuore della scrittrice!
E come lei stessa sostiene...
"Un amico richiede amore, dedizione, cura. Se poi è un amico immaginario, conoscerlo sarà un viaggio meraviglioso nel Regno della Creatività." - Bimba Landmann -

Grazie Bimba, grazie bambini...è stato un viaggio davvero emozionante!

Tutto lo staff della Scuola dell’infanzia Parrocchiale di Busnago
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.