Brivio: dopo 12 anni suor Milagros saluta il paese. Ritorna in Perù...da missionaria

Sono stati moltissimi i fedeli che nella serata di giovedì 9 febbraio si sono riuniti presso la chiesa prepositurale di Brivio per dire "arrivederci" a suor Milagros, che nella mattinata di sabato, dopo 12 anni, lascerà il paese per volare in Perù, dove le è stata affidata una nuova missione.

"Qui ho vissuto e imparato un'altra cultura - ha raccontato la religiosa a poche ore dalla sua partenza, - una cultura che ha aperto l'orizzonte della mia, che vengo dal Sud America". E' infatti 
originaria di Lima, Perù, e il suo viaggio in un certo senso sarà un ritorno a casa. "Per noi sud americani gli europei ci hanno educato alla fede e quando torniamo a casa portiamo sempre quello che abbiamo imparato".

Giunta in Italia nel 2008, suor Milagros ha trascorso tre anni a Boffalora, sul Ticino, in una scuola materna. Successivamente è arrivata a Brivio, quando la parrocchia era ancora guidata da don Nando. In 12 anni sono moltissime le persone che ha conosciuto: "Mi dispiace partire perché ho incontrato tanta gente buona qui, gente che mi ha aiutato nella mia missione, oltre a tanti bambini e ragazzi attraverso l'oratorio. Sono contenta però perché torno nel mio Perù con una valigia carica di esperienza e potrò mettere in pratica quello che ho imparato".

 

 

Alla messa di giovedì sera, durante la quale don Emilio Colombo ha riservato un pensiero e un ringraziamento speciale per lei, hanno partecipato molte famiglie e soprattutto ragazzi che hanno frequentato l'oratorio e che suor Milagros ha visto crescere: "Come dice il salmo, renderò grazie al Signore perché eterna è la sua misericordia. Ieri, guardando la gente, ho capito che è attraverso di loro che il Signore mi fa sentire il suo amore".

Oltre a lasciare la comunità e don Emilio, suor Milagros saluta anche le sorelle Clelia e Marina.
"Anche loro sono sud americane. Suor Marina è arrivata nel 2010 e suor Clelia nel 2016. Abbiamo vissuto in comunità qui, condiviso amicizia, fratellanza e insieme abbiamo affrontato il Covid. Con loro si è creata una famiglia".

Suor Milagros in oratorio a Beverate nel luglio del 2021

 

Atterrata a Lima, la religiosa trascorrerà un giorno in città per salutare la mamma. Dopodiché  partirà verso Nord con un bus per raggiungere Trujillo, capoluogo della regione di La Libertad. "Lì seguirò la pastorale dei ragazzi dell'università cattolica. Mi occuperò, come a Brivio della parte spirituale degli studenti". Prima di giungere in Italia suor Milagros aveva prestato la sua opera in un orfanotrofio.

Suor Milagros (a sinistra) con suor Clelia e suor Marina durante la
messa di dicembre per il 25° di consacrazione di suor Clelia e suor Marina

 

 

"Porterò un po' di malinconia con me perché qui ho vissuto bene, ma la nostra vita è così e con il cuore libero continuo a camminare. Ho fatto questo voto e devo rispondere alla chiamata del Signore" ha concluso con il sorriso ma con un pizzico di nostalgia.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.