Paderno: posizionato nella notte il nuovo ponte pedonale e ciclabile di via Marconi
Ci vorrà ancora qualche settimana e poi il ponte per il transito pedonale e ciclabile di via Marconi, a scavalco della ferrovia, sarà aperto al passaggio.
Si tratta di un'opera che il paese attendeva da tempo e che è stata realizzata a compensazione dell'utilizzo dell'area di cantiere per i lavori al san Michele da parte di RFI. Un accordo che era stato preso in passato, all'epoca dell'amministrazione Rotta e che l'attuale sindaco, Gianpaolo Torchio, ha portato a termine.
I lavori per la posa dell'enorme manufatto sono iniziati nella giornata di martedì. Il parcheggio accanto al centro sportivo è stato chiuso per consentire la sosta del mezzo che ha trasportato il ponte e poi le manovre in sicurezza, con gli operai al lavoro.
Nella notte tra martedì e mercoledì il manufatto è stato posizionato accanto all'attuale che resterà per il solo transito veicolare.
"Sul ponte di via Marconi passa giusto una macchina" ha commentato il primo cittadino "Era da tanto tempo che Paderno aspettava quest'opera per mettere in sicurezza il passaggio pedonale e ciclabile, come collegamento tra le due aree del paese. C'è ancora qualche settimana per raccordi stradali, parapetti, una recinzione a protezione della ferrovia. Comunicheremo a breve la data di inaugurazione".