Merate: per il parco di villa Confalonieri, il riconoscimento di ''Città per il verde''
A regalare questa mostrina di merito è un fiore all'occhiello, il parco di Villa Confalonieri, fortemente voluto e realizzato sotto l'assessorato di Andrea Robbiani e che si è concretizzato con la mano dell'architetto Davide Maggioni che ha voluto restituirgli quel tocco di "nobiltà" con spazi verdi e viali curati, conferitogli dalla prestigiosa dimora che ora attende un recupero.
"Il Premio è stato istituito nell'anno 2000 e in oltre vent'anni ha seguito la crescita del verde pubblico in Italia, rendendo evidenti gli interventi di trasformazione delle città in cui gli spazi aperti di nuova realizzazione o le trasformazioni urbanistiche dei quartieri industriali hanno reso migliore la qualità di vita delle città. È stata anche valorizzata l'attenzione verso gli spazi più propriamente naturalistici, quali le nuove foreste urbane, il recupero dei fontanili, la cura dei boschi di periferia. Accanto quindi al riconoscimento assegnato ai Comuni per i nuovi parchi e giardini, è stata affiancata la valutazione della costante manutenzione del verde pubblico nel tempo, l'importanza sempre maggiore del volontariato nell'ambito dei servizi di gestione pubblica, i nuovi spazi di socializzazione come per esempio la nascita di numerosi orti urbani".
Organizzato dalla casa editrice "Il verde editoriale" di Milano, il premio comprende diverse sezioni:
- verde urbano
- manuntenzione del verde
- Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani
- Premio speciale weTree
Merate rientra nella seconda categoria, riservata ai comuni da 5mila a 15mila abitanti.
Nel corso della cerimonia di consegna del riconoscimento saranno svelati, fra i Comuni e gli Enti premiati (dove figura appunto anche Merate), i vincitori, i segnalati e i menzionati con riferimento alle quattro sezioni e alle cinque categorie. Inoltre sarà comunicato il nome della figura femminile a cui è stato assegnato il Premio speciale "La Città per il Verde - weTree".