Brivio: Pietro Costantino saluta i colleghi di PL dopo 20 anni. Lavorerà a Barzana

Il Corpo Intercomunale di Polizia Locale di Brivio, Calco e Olgiate, ma soprattutto la comunità briviese, salutano l'assistente esperto Pietro Costantino, che dopo vent'anni di servizio lascia il paese per assumere il comando della Polizia Locale di Barzana, in provincia di Bergamo. Lo scorso venerdì 3 febbraio in municipio si tenuto un piccolo momento in cui Costantino ha salutato il comandate Alberto Maggioni, il comandante della stazione dei Carabinieri di Brivio Vincenzo Valenza e il sindaco Federico Airoldi.


"Con Brivio c'è un rapporto speciale che resterà per sempre - ha spiegato Costantino al suo primo giorno fuori dal paese. - Ho avuto il primo incarico da agente proprio qui il 1 febbraio 2003. In questi vent'anni, durante i quali sono stato anche residente in paese per un certo periodo, ho instaurato un rapporto di amicizia e di fiducia con la cittadinanza". In queste due lunghe decadi sono state tante le esperienze che l'allora agente Costantino, promosso negli anni ad assistente, ha fatto, e tante sono state le persone che ha incontrato. "Con le amministrazioni con le quali ho lavorato, iniziando da quella del sindaco Stefano Motta fino ad arrivare a quella del sindaco Airoldi, c'è sempre stato un rapporto di stima reciproca che negli anni è tramutato anche in amicizia". Ma non solo diverse amministrazioni, Costantino ha lavorato anche al fianco di quattro diversi comandanti: "Quando sono arrivato c'era il comandante Riccardo Brioschi, successivamente sono approdati Maurizio Zorzetto e poi Antonio Della Corte, infine nel 2021 Alberto Maggioni. Da ognuno di loro ho imparato qualcosa e ho appreso il loro metodo". 



Nel 2019 Pietro Costatino era stato nominato dal sindaco Airoldi responsabile del servizio di Polizia Locale di Brivio e ha mantenuto la carica per tre anni, gestendo per altro la pandemia. "Ringrazio ancora il primo cittadino per fiducia che mi ha dato. È stata un' esperienza importante a livello professionale. A tal proposito devo ringraziale in particolar modo la Protezione Civile di Imbersago, la cui presenza è sempre stata fondamentale durante i miei 20 anni a Brivio, ma ancor di più in quel triennio da responsabile. Sono stati essenziali in tutto. Ringrazio il presidente Luigi Comi e tutti i volontari". 
Ed è stata anche questa esperienza da responsabile ad aver arricchito il curriculum personale dell'assistente Pietro Costantino, che proprio la scorsa settimana - allo scoccare dei 20 anni - è passato da "assistente scelto" ad "assistente esperto" con decreto firmato dal sindaco Airoldi, esperienza, appunto, che è stata apprezzata dal nuovo servizio di Polizia che ora andrà a gestire. "La mia partenza è coincisa con tanti momenti, come la nascita del corpo intercomunale con Calco e Olgiate, ma anche il fatto che a breve, nei prossimi mesi, consegnerò la mia tesi di laurea e potrò concludere i miei studi di Giurisprudenza. Insomma, è stata una chiusura e un'apertura di anno con delle novità che si sono concatenate. A livello professionale questo passo in avanti mi fa piacere, seppur per contro, a livello umano, sia dispiaciuto a dover lasciare Brivio, dove sono stato accolto da sconosciuto e lascio da amico. Ho nel cuore un bellissimo ricordo di questo paese".
Infine, Costantino ha voluto rivolgere un ringraziamento speciale a una persona in particolare: "Ringrazio il comandante Valenza, con la quale si è creato, oltre a un ottimo rapporto di collaborazione lavorativa, un rapporto di amicizia che continuerà". 
Per quanto riguarda il corpo intercomunale di Brivio, Calco e Olgiate, il comandate Alberto Maggioni ha assicurato che il posto lasciato da Costantino non resterà vuoto. È previsto infatti l'approdo di due nuovi agenti, uno per portare a regime il numero di agenti messi a disposizione da Calco e uno, appunto, per sostituire l'assistente esperto che se ne è andato.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.