Olgiate: a Oisterwijk in mostra le creazioni di ''ArteinComune''

Il prossimo giugno, il cittadino olgiatese che passeggiando per Moergestel – “frazione” di Oisterwijk – sbircerà nella galleria d’arte “De Verdieping”, drizzando bene gli occhi potrà scorgere qualche dipinto a lui familiare. Alcuni pittori del gruppo “ArteinComune” di Olgiate Molgora infatti esporranno le proprie opere in Olanda presso la galleria d’arte di Oisterwijk, comune di 26mila abitanti con cui Olgiate sta lavorando per sancire un nuovo gemellaggio.


La presidente del Comitato Gemellaggi Patrizia Figini

Si tratta di una grande occasione per il collettivo di artisti che recentemente ha inaugurato presso la sala consiliare una mostra dedicata alla figura umana (clicca QUI). A darne notizia è stata la presidente del Comitato Gemellaggi Patrizia Figini, che non appena era stata eletta si era subito messa al lavoro per dare vita a una nuova unione, presentandosi appunto al sindaco del comune olandese lo scorso settembre (clicca QUI). L’incontro era stato più che positivo e già in quella occasione la presidente aveva portato in dono un dipinto, raccontando della realtà artistica olgiatese.


I pittori di Arteincomune

Successivamente, a ottobre, una delegazione olgiatese era andata in visita a Oisterwijk e aveva avuto modo di conoscere, oltre a sindaco, vicesindaco e rappresentanti delle associazioni, anche il direttore della galleria De Verdieping, il signor Hans van Brunschot (clicca QUI). Adesso, intanto che il dialogo per il gemellaggio prosegue, la prima iniziativa in comune prende vita e 11 pittori olgiatesi vedranno esposte le loro opere in Olanda. I quadri rimarranno visibili dal 17 giugno al 2 luglio e in occasione dell’inaugurazione sarà presente anche una delegazione di Olgiate Molgora. Il sito della galleria ha già dedicato una “sezione” agli amici brianzoli sul proprio sito: https://www.galeriedeverdieping.com/event-details/arte-in-comune

In particolare, i pittori che esporranno sono: Bergio (Giordano Bernardelli), Elvira Bonfanti, Enrico Fumagalli, Giovanni Vattimo, Lella Speziali, Mariangela Galbiati, Marco Mombelli, Marisa Carianni, Massimiliano Colombo, Viviana Sala e Walmer Bordon.



Le iniziative però non finiscono qui. A ottobre del 2023 infatti a Olgiate si terrà la 37ª edizione del Concorso Nazionale Emilio Gola, che quest’anno cade proprio nel centenario della morte del grande artista. I pittori del gruppo di Oisterwijk hanno già annunciato che parteciperanno a questa importante edizione, dando dunque un seguito al “rapporto pittorico” che si sta creando tra i due paesi.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.