Montevecchia: il torneo ''Blitz'' di scacchi, è buona la prima



Nella serata di lunedì 30 gennaio, nella sede del club di scacchi di Montevecchia, si è tenuto il primo appuntamento del torneo Blitz organizzato dall’associazione culturale e sportiva “La Mongolfiera”. Si è trattata di una competizione Rapid 5, nella quale i giocatori si sono fronteggiati in partite rapide di scacchi della durata di 5 minuti per sette turni seguendo il regolamento della FIDE (international Chess Federation). L’evento ha raccolto 26 partecipanti di tutte le categorie, dal livello principiante fino ad arrivare a un candidato maestro, questo perché nel gioco rapido quello che conta è l’ELO, ovvero il proprio punteggio a livello internazionale.







Questo è stato il primo torneo Blitz disputatosi nel territorio lecchese Il responsabile del club di scacchi di Montevecchia Alessandro Di Gregorio si è reputato molto soddisfatto per l’elevato numero di presenti che si sono potuti scontrare in una modalità di gioco, consigliata a scacchisti esperti, in un clima serio e garante del rispetto delle regole, intermezzato però da un momento di pausa nel quale sono stati offerti salumi e formaggi di Montevecchia e permettere ai giocatori di conoscersi meglio.







Alla fine della serata il presidente dell’associazione “La Mongolfiera” Samuele Stucchi ha premiato i primi 3 classificati con prodotti locali per valorizzare le aziende del territorio. Mattia Pegno ha conquistato il 1° posto con 6 incontri vinti su 7, seguito dal 2° classificato Emanuele Hali e il 3° Matteo Zanolini che entrambi avevano ottenuto 5 vittorie su 7.







Questa tipologia di torneo si svolgerà per tutto l’anno intorno alla fine del mese, il prossimo appuntamento si terrà lunedì 27 febbraio alle ore 21 sempre presso la sede del club in via del Fontanile 8. La classifica di ogni torneo contribuirà a stabilire una graduatoria che a fine anno permetterà di premiare i giocatori più meritevoli. Per iscriversi agli eventi è necessario farlo sul sito www.vesus.org. Per avere maggiori informazioni sul circolo di scacchi di Montevecchia, sui corsi e gli eventi si può chiamare il numero 349 389 3538 o consultare la pagina Facebook LaMongolfieraMontevecchia.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.