Cernusco: 11 tassi e 1 bosso ceduti a titolo gratuito dal comune

Il Comune di Cernusco Lombardone, in qualità di proprietario dell'area comunale di Piazza della Vittoria e manutentore delle aree a verde, intende determinare la volontà la cessione gratuita dei nr.11 tassi e nr.1 bosso a seguito: 
  • della deliberazione di Giunta Comunale nr.93 del 14.07.2022 "Atto di indirizzo per il progetto di riqualificazione architettonica e ambientale di Piazza della Vittoria"
  • del verbale della Consulta Ecologia - Ambiente - Territorio del 21.11.2022 - punto 2 all'o.d.g. "la consulta ritiene indispensabile mantenere un'area verde intorno al monumento, è favorevole alla sua riqualificazione, magari con essenze meno ingombranti delle attuali. Chiede nel caso di decida di rimuovere i tassi di non abbatterli, ma di valutare uno spostamento degli stessi in altre aree verdi" 


ACQUISTO A TITOLO GRATUITO/DONAZIONE 

Questa ipotesi viene considerata prevalentemente per l'acquisizione gratuita dei tassi/bossi presenti nell'area di Piazza della Vittoria. 

L'estirpazione dei tassi/bossi avverrà a cura dell'interessato previo accordi da intraprendere con l'Ufficio Tecnico Comunale sia per il giorno di acquisizione sia per le modalità operative di asportazione e di messa in pristino dei luoghi e di pulizia dell'area comunale dismessa a seguito dell'estirpazione. 

La valutazione delle domande verrà debitamente vagliata dall'Ufficio Tecnico Comunale in relazione alla data di presentazione dell'istanza e dalla residenza presso il Comune di Cernusco Lombardone. 

La scadenza della manifestazione di interesse viene deliberata al 28 FEBRBAIO 2023


DESCRIZIONE ed INFORMAZIONI: 

Il BOSSO è un sempreverde dell'ordine delle conifere a crescita lenta che possono crescere fino a raggiungere un'altezza di 2 - 12 metri. 

Le foglie dell'albero sono generalmente di dimensioni ridotte (lunghe circa 1,5 - 5 cm e larghe 0,3 - 2,5 cm) e coriacee, la loro forma può essere rotonda o lanceolata. Il momento ideale per messa a dimora se il bosso ha le radici scoperte, dovrebbe essere piantato da ottobre sino ai primi di maggio. Una pianta di bosso cresce circa da 10 a 20 cm all'anno a seconda anche delle caratteristiche del luogo dove si trova la pianta; perciò il bosso è ideale per formare siepi basse. Come molte altre piante sempreverdi, anche il bosso si lascia plasmare nelle forme desiderate più volte l'anno, a intervalli di quattro settimane. La potatura potrà avvenire, a seconda delle condizioni meteo, da aprile a settembre, non appena la nuova gemmazione sarà lunga qualche centimetro. Il bosso dovrebbe essere piantato in una posizione dove riceverà pieno sole. Si consideri anche la necessità di posizionare la pianta dove potrà essere protetta meglio dal vento freddo. Nelle zone più calde, il bosso dovrebbe essere piantato dove potrà ricevere ombra parziale. Si consiglia la potatura del bosso per la prima volta alla fine di maggio, previa verifica che i rami più lunghi, che portano le foglie nuove dal colore verde chiaro, siano cresciuti almeno 5 cm. Si potrà programmare la seconda potatura in settembre, dando al bosso il tempo di riprendere vigore prima dell'arrivo dell'inverno. Il bosso non necessita di annaffiature particolarmente abbondanti, anche se in periodi dell'anno particolarmente siccitosi può occasionalmente aver bisogno di acqua; solitamente è sufficiente anche l'acqua fornita dalle piogge. Per la concimazione possiamo somministrare a fine inverno uno stallatico pellettato o un fertilizzante granulare a lento rilascio ogni 3-4 mesi. In primavera si consigliano concimazioni ricche in azoto, per favorire lo sviluppo di nuova vegetazione. Il bosso fiorisce tra marzo e aprile a seconda dei climi, producendo piccoli fiori giallastri molto profumati, quindi andrà potato a fine giugno; durante l'estate si potranno dare altri ritocchi alla forma della siepe, ma non oltre la fine di settembre. Le siepi vive non possono superare i 2,5 mt. di altezza e vanno piantate a 50 cm dal confine; per le siepi di maggior larghezza (per esempio quelle costituite da carpino, castagno, faggio od ontano) la distanza deve essere di un metro dal confine. 

Il TASSO è un albero dell'ordine delle conifere, molto usato come siepe ornamentale o pianta isolata potata secondo i criteri dell'ars topiaria. È conosciuto anche con il nome di «<albero della morte≫ perché l'ingestione accidentale dei germogli e dei semi può portare a severe conseguenze come vomito, diarrea, dolori addominali, alterazioni visive, eccitazione, disturbi circolatori, fino alla morte; è inoltre un albero capace di rigenerarsi di continuo. Questa caratteristica lo rende potenzialmente immortale, ed è un'altra delle ragioni per le quali il Tasso è associato alla morte intesa come trasformazione, passaggio per luoghi oscuri, o vita eterna. Il tasso è un albero sempreverde di seconda grandezza (tra i 10 e i 20 metri d'altezza), con una crescita molto lenta, per questo motivo in natura spesso si presenta sotto forma di piccolo albero o arbusto, tuttavia in condizioni ottimali può raggiungere i 15-20 mt. di altezza; la chioma ha forma globosa irregolare, con rami molto bassi. È di colore bruno rossastro, inizialmente è liscia ma con l'età si solleva arricciandosi e dividendosi in placche. I giovani rami sono verdi. Le foglie sono lineari, leggermente arcuate, lunghe fino a 3 cm e di colore verde molto scuro nella pagina superiore, più chiare inferiormente; sono inserite sui rami con un andamento a spirale, in due file opposte. Sono molto velenose. La pianta, essendo una Pinophyta, non produce frutti (solamente le Angiosperme ne producono). Quelli che sembrano i frutti in realtà sono degli arilli, ovvero delle escrescenze carnose che ricoprono il seme. Questo tessuto carnoso deriva dallo sviluppo delle squame basali del piccolo cono femminile. Inizialmente verdi, rossi a maturità, contengono un solo seme, duro e molto velenoso; la polpa invece è innocua e commestibile. La potatura del tasso in genere, è consigliabile potare le siepi nella prima metà di giugno dopo la crescita primaverile e poi in settembre al fine di prevenire eventuali antiestetici rami sporgenti durante l'inverno. 


Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti i proprietari interessati sono invitati a contattare l'Ufficio Tecnico durante gli orari di apertura al pubblico: 

martedì - giovedì e sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 

oppure ai seguenti recapiti: 

Arch. Emanuela Fusar Poli - Geom. Silvia Magella 

Tel 039/9902314 int.3 (ufficio tecnico) 

posta elettronica: ufficiotecnico@comune.cernuscolombardone.lc.it 

Il presente avviso esplorativo si configura esclusivamente quale strumento utile per la programmazione tecnica ed economica dell'Ente nella cessione gratuita degli arbusti per la riqualificazione dell'area di Piazza della Vittoria.

CLICCA QUI per il modulo della domanda

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.