Brivio: 270mila € dal PNRR per opere all’isola ecologica
Alex Novati
Il finanziamento sarebbe frutto del bando proposto da Silea lo scorso anno ai Comuni delle zona. "Abbiamo partecipato anche noi - ha spiegato l'assessore Alex Novati - In caso di ottenimento si potranno effettuare interventi di ammodernamento al centro e di miglioramento e meccanizzazione della raccolta differenziata. Il bando era aperto a tutti i Comuni ma poi, in caso di vittoria, Silea vedrà caso per caso quali interventi sarà opportuno fare". Nel caso di Brivio, potrebbe essere installato l'impianto di riconoscimento targhe e una pesa tra le altre cose, ma le opere, ha detto l'assessore, andranno valutate bene. Per quanto riguarda invece la conferma di assegnazione del contributo, si attende quanto meno la prossima assemblea dell'azienda.
Lo scorso dicembre, in sede di consiglio comunale, Brivio aveva approvato il recesso unilaterale che lo vede legato ad Airuno per l'utilizzo in modo congiunto del centro di raccolta rifiuti. Nella serata di martedì 31 gennaio ad Airuno si è tenuta un'assemblea pubblica per trattare il tema e nel corso della serata sono emersi alcuni dubbi da parte della cittadinanza. Il primo è stato legato al fatto che Brivio, magari, non voglia più ospitare gli airunesi nel suo centro raccolta, il secondo invece legato al fatto che forse potrebbero esserci dei problemi di spazio per cui gli airunesi, appunto, non potrebbero più poter usufruire del centro.
L'assessore Novati e il sindaco Federico Airoldi hanno smentito entrambe le cose. "Io sono in amministrazione solo da un anno - ha detto Novati, - ma la convenzione è attiva dal 2015 e non mi risulta ci siano mai stati problemi di spazio". Lo stesso ha riportato il primo cittadino, che in merito alla convenzione si è detto aperto a trattare per rivedere le condizioni e stenderne una nuova con l'amministrazione di Airuno.
E.Ma.