Brivio: una lavatrice donata (e portata) a un orfanotrofio in Ucraina con 83 bimbi
L’interno della struttura in cui è stata consegnata la lavatrice
In Ucraina è ancora tanta la gente che a seguito dello scoppio della guerra si trova in difficoltà e ha bisogno d’aiuto. A pensare a loro sono persone come il briviese Luca Prinzivalli, che insieme alla moglie Klaudia, con cui vive tra Brivio e la Polonia, si era subito attivato per portare il cibo, che il gruppo “Brivio che dona” era riuscito a raccogliere, ai più bisognosi. La struttura in cui è stata consegnata la lavatrice
Con l’ultima raccolta, avvenuta in occasione di Natale, Luca aveva portato alimenti, vestiario e regali, ma entrando in contatto con un orfanotrofio di Novoyavorivsk, città ucraina posta tra il confine con la Polonia e Leopoli, ha appreso della necessità, oltre che di cibo, anche di una lavatrice per la struttura che ospita 83 bambini.
Luca Prinzivalli (a sinistra) al momento dell’acquisto della lavatrice
Lanciato un appello, Luca ha trovato subito il supporto da parte del gruppo “Gli amici di Aizzurro”, che ha contribuito ad acquistare la lavatrice con il ricavato della vendita di oggetti creati dai volontari. Luca ha così potuto acquistare una lavatrice da 9 kg in Polonia e lo scorso sabato 28 gennaio l’ha portata all’orfanotrofio ucraino. In quel frangente, ha potuto assistere alla toccante scena di persone in fila per avere da mangiare.
Luca e Klaudia negli scorsi mesi con un carico di beni da distribuire
Il prossimo sabato 11 febbraio il gruppo “Brivio che dona” organizzerà una raccolta di beni sul sagrato della chiesa San Leonardo di Brivio, dalle 8 alle 16. Oltre ad alimenti a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale e detersivi per far funzionare la nuova lavatrice, saranno apprezzati in particolare alimenti (omogenizzati, etc.) per bambini e prodotti per la loro igiene (pannolini, creme/paste lenitive per neonati, etc.). Tutto il ricavato verrà portato in Ucraina da Luca Prinzivalli.
E.Ma.