Calco: 14mila euro da Silea per la raccolta differenziata. Frazione diminuita del 39%

Sono stati diversi gli aggiornamenti relativi alla raccolta differenziata forniti alla cittadinanza calchese nella serata di venerdì 27 gennaio, durante il video-incontro che il Comune ha organizzando in collaborazione con Silea. Presenti alla riunione, oltre al sindaco Stefano Motta e i consiglieri Luca Panzeri e Stefano Riva, anche Michela Gerosa, Stefano Caldirola, Luca Dugnani e Chiara Benatti di Silea.


Il perché dell'incontro, svelato dal primo cittadino durante l'introduzione, è molto semplice: il 2022 per Calco è stato un anno significativo per quanto concerne la raccolta di rifiuti. Innanzi tutto, il primo gennaio scorso riapriva ufficialmente l'isola ecologica del paese, dopo mesi di importanti lavori di riqualificazione (clicca QUI). Ringraziando il Comune di Olgiate per "l'ospitalità" durante i lavori, il sindaco Motta, ha spiegato che gli interventi non sono ancora finiti. È in corso infatti la progettazione per prevedere una tettoia che coprirà i nove cassoni, un immobile per i RAEE, l'installazione di un impianto di videosorveglianza e altre importanti opere. Calco, proprio grazie a Silea, ha partecipato a un bando per ottenere contributi dal PNRR per realizzare questi interventi. 

In secondo luogo, nel 2022 a Calco è stato introdotto l'utilizzo del sacco rosso per il conferimento di rifiuti indifferenziati. Nonostante delle lievi criticità iniziali, ha spiegato il sindaco, il servizio è andato consolidandosi e i risultati sono stati notevoli. Proprio con una lettera ricevuta lo scorso 24 gennaio, il Comune di Calco è stato informato da Silea di essere stato premiato per i risultati dell'andamento della raccolta differenziata del 2022 con un bonus di 14.875,67 euro. Con l'introduzione del sacco rosso infatti, la raccolta della frazione indifferenziata è diminuita del 39% in paese e mensilmente le famiglie calchesi sono arrivate a conferire appena 3 sacchi. "Questo non vuol dire che abbiamo raggiunto tutti gli obbiettivi, ma possiamo dire di esserci incamminati bene" ha detto il sindaco.

Ma non è solo il Comune di Calco ad avere obbiettivi, ha spiegato Michela Gerosa, responsabile della tariffazione puntuale e dei nuovi progetti di Silea. Il primo tra tutti per l'azienda  è la crescita e il miglioramento della raccolta differenziata negli 87 Comuni soci. "I premi economici sono per incentivare a fare meglio" ha detto, spiegando che potranno essere investiti per migliorare i servizi. Per quanto riguarda la raccolta differenziata e il riciclo, Silea si è posta l'obiettivo di raggiungere una percentuale pari all'80% entro il 2024 (attualmente è al 77%) attivando specifiche attività e azioni migliorative nei servizi offerti al territorio. Dando un occhio all'andamento di Calco, il Comune risulta già all'80%, superando la media provinciale di 3 punti. Da qui il perché dell' premio. 

Tra le azioni migliorative in programma c'è anche la crescita degli impianti in cui convogliano i rifiuti. Michela Gerosa infatti ha ricordato dell'importante opera di revamping che è avvenuta a Verderio, presso l'impianto di Seruso (clicca QUI). L'impianto, così rinnovato, è ora in grado di  trattare 55.000 tonnellate di rifiuti all'anno e grazie a 15 separatori ottici e 6 diverse tecnologie di separazione è in grado di dividere i rifiuti in 20 categorie di materiali diversi, tra cui 16 tipi di plastica. 
Oltre al sito di Verderio, Silea beneficia dell'impianto di compostaggio di Annone Brianza, che trasforma la frazione organica in compost, che viene distribuito gratuitamente a cittadini e aziende agricole. Grazie alla nuova sezione di digestione anaerobica, l'impianto arriverà a produrre anche biometano che verrà immesso nelle reti Snam. Infine, c'è il termovalorizzatore di Valmadrera, grazie al quale Silea risulta essere il primo produttore di energia elettrica in provincia di Lecco. "A breve l'impianto alimenterà una nuova rete di teleriscaldamento che, oltre al calore prodotto dalla valorizzazione dei rifiuti non riciclabili, sfrutterà i cascami termici di altri poli produttivi dando vita ad una vera e propria comunità energetica lecchese". 

 


Tornando a Calco, nel corso della serata è stato svelato che è stato collocato presso l'area del "Viaggiator Golso" un distributore automatico di sacchi di Silea. Attualmente è in fase di installazione, ma presto sarà a disposizione dei cittadini (solo utenze domestiche) che autonomamente potranno rifornirsi di sacchi. L'intenzione, ha spiegato il sindaco Motta, è quella di installarne uno anche ad Arlate, in via don Fausto Regina, dove verrà posizionata anche una casetta ecologica per conferire alcuni tipi di rifiuti. Una seconda casetta è prevista a Calco Alta.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.