La statistica parrocchiale a Santa Maria e in Valletta. A diminuire sono i matrimoni
Sant'Ambrogio a Monte, san Giovanni a Perego, san Giorgio a Rovagnate, Beata Vergine Addolorata a Santa Maria Hoè
Se nella vita amministrativa civile Santa Maria e La Valletta non si può dire che viaggino concordi, almeno in quella parrocchiale qualche percorso simile lo vivono e hanno “mal comuni e mezzi gaudi” da condividere.
A dirlo è la statistica pubblicata sul bollettino e relativa all'anno 2022 con uno sguardo su quello precedente.
Nelle quattro parrocchie (san Giorgio a Rovagnate, beata Vergine addolorata a Santa Maria, san Giovanni a Perego, sant'Ambrogio a Monte) ci sono stati complessivamente 38 battesimi contro i 29 del 2021, 11 matrimoni rispetto ai 13 precedenti e 69 funerali a fronte dei 63 registrati al 31 dicembre 2021.
Uno sguardo più analitico permette di vedere come le celebrazioni al fonte battesimale siano raddoppiate a san Giorgio e a Santa Maria, stabili a san Giovanni e dimezzate a Monte.
Per quanto riguarda il sacramento del matrimonio la tendenza è quella nazionale: all'altare ci vanno sempre meno coppie. Da 13, infatti, si è passati a 11 ma fa specie che nessuno abbia scelto la chiesa di Rovagnate e nemmeno quella di san Giovanni.
Sono cresciute anche le esequie funebri, con ben 10 decessi in più a Santa Maria rispetto al 2021 e 7 in più a san Giorgio. Sono, invece, diminuite a Perego e più che dimezzate a Monte.
Come specificato i numeri si riferiscono ai luoghi di celebrazione del rito, non tanto la residenza alla comunità di appartenenza.
S.V.