La statistica parrocchiale a Santa Maria e in Valletta. A diminuire sono i matrimoni



Sant'Ambrogio a Monte, san Giovanni a Perego, san Giorgio a Rovagnate, Beata Vergine Addolorata a Santa Maria Hoè

Se nella vita amministrativa civile Santa Maria e La Valletta non si può dire che viaggino concordi, almeno in quella parrocchiale qualche percorso simile lo vivono e hanno “mal comuni e mezzi gaudi” da condividere.

A dirlo è la statistica pubblicata sul bollettino e relativa all'anno 2022 con uno sguardo su quello precedente.

Nelle quattro parrocchie (san Giorgio a Rovagnate, beata Vergine addolorata a Santa Maria, san Giovanni a Perego, sant'Ambrogio a Monte) ci sono stati complessivamente 38 battesimi contro i 29 del 2021, 11 matrimoni rispetto ai 13 precedenti e 69 funerali a fronte dei 63 registrati al 31 dicembre 2021.





Uno sguardo più analitico permette di vedere come le celebrazioni al fonte battesimale siano raddoppiate a san Giorgio e a Santa Maria, stabili a san Giovanni e dimezzate a Monte.

Per quanto riguarda il sacramento del matrimonio la tendenza è quella nazionale: all'altare ci vanno sempre meno coppie. Da 13, infatti, si è passati a 11 ma fa specie che nessuno abbia scelto la chiesa di Rovagnate e nemmeno quella di san Giovanni.

Sono cresciute anche le esequie funebri, con ben 10 decessi in più a Santa Maria rispetto al 2021 e 7 in più a san Giorgio. Sono, invece, diminuite a Perego e più che dimezzate a Monte.

Come specificato i numeri si riferiscono ai luoghi di celebrazione del rito, non tanto la residenza alla comunità di appartenenza.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.