La Semina: incontro sul progetto Nasa che parla anche italiano

Prosegue il ciclo di videoconferenze a distanza organizzate dall’associazione La Semina. Il prossimo incontro culturale, di divulgazione scientifica, è programmato per questa sera, giovedì 19 gennaio. Dalle ore 20.45 gli interessati potranno collegarsi ai canali YouTube e facebook dell’associazione e assistere in diretta allo streaming. L’evento è intitolato “LiciaCube: il nanosatellite italiano testimone dell’impatto di Dart”. Si parlerà dunque della missione della Nasa – la prima di difesa planetaria – che il 26 settembre scorso ha effettuato l’impatto contro Dimorphos, il piccolo satellite dell’asteroide binario Didymos. A compartecipare all’impresa spaziale è stato il nanosatellite italiano LiciaCube, progettato dall’ASI e costruito da Argotec. Il congegno ha testimoniato la deflessione di un asteroide attraverso la tecnica dell’impattatore cinetico. Ospite della serata della Semina sarà la ricercatrice presso l’Osservatorio Astronomico di Roma dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Elisabetta Dotto, planetologa specializzata nello studio delle proprietà fisiche dei piccoli corpi del sistema solare, in particolare degli asteroidi. Dotto è responsabile del progetto Neorocks, finanziato dall’Unione Europea per lo studio dei cosiddetti NEO (Near-Earth Objects) gli oggetti che passano in prossimità della Terra ed è coordinatrice del team scientifico della missione ASI LiciaCube.
Per partecipare: