Brivio: tanti amici pelosi alla benedizione degli animali durante la festa di S. Antonio


Giornata di celebrazioni a Brivio martedì 17 gennaio, festa di Sant'Antonio Abate. Anticipata da eventi svoltisi nei giorni precedenti, la festa si è aperta con la tradizionale santa messa celebrata presso la chiesa prepositurale da don Emilio Colombo.

Nel pomeriggio invece, nonostante le rigide temperature e il maltempo, decine di fedeli proprietari di cani (e di un gatto) si sono riunite in piazza Lavelli a per la benedizione degli animali. A impartirla, sempre il parroco che giunto in piazza ha rivolto un saluto ai numerosi presenti e agli amici a quattro zampe.

Dopo aver ricordato i numerosi animali che appaiono nei testi sacri, a partire dall'episodio del salvataggio con l'arca di Noè, don Emilio ha invocato la benedizione di Dio per intercessione di sant'Antonio sui cani e il gatto presenti in piazza. "È bello che diciamo una preghiera per i nostri amici - ha detto il sacerdote - non dobbiamo dimenticare però quegli animali che non sono in nostra compagnia, ma vengono allevati e macellati. È importante che vengano trattati bene e non in qualche maniera, come purtroppo si vede alla televisione". 

Al termine della benedizione, a tutti i presenti sono stati offerti cioccolata calda e dolci dal Gruppo Escursionisti Briviesi. È stato possibile inoltre acquistare i biglietti della lotteria. Alla sera spettacolo pirotecnico.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.