Montevecchia: la Consulta Giovani collabora con Piazza l’Idea

Nel pomeriggio di sabato 14 gennaio, in sala civica a Montevecchia, si è riunita la Consulta Giovani per presentare ai giovani montevecchini i progetti di Piazza l’Idea, assieme ai rappresentanti Gianni Di Vito e Mattia Sacheli. Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0 è il servizio delle politiche giovanili dell'azienda speciale Retesalute, nato nel 2015 per contrastare il fenomeno dei NEET e sostenere l’occupabilità giovanile.



Nel tempo l'offerta è cresciuta, grazie al sostegno di privati e delle istituzioni, e riesce a fornire ai ragazzi del Meratese, soprattutto nella fascia d’età che va dalla prima superiore all’università, esperienze di orientamento agli studi ed al lavoro, sostegno all’imprenditorialità, protagonismo territoriale e laboratori come il Fab Lab. Quest’ultimo, un laboratorio di fabbricazione digitale dove professionisti e giovani studenti possono incontrarsi e condividere esperienze, saperi e prospettive, è tra i progetti presentati nell’incontro a Montevecchia, assieme alle esperienze di Util’Estate e Street Art, confermate a bilancio per l’anno 2023 e dunque già in programma. Util’Estate consiste in due settimane di espierenze di impegno civico, in cui ragazzi e ragazze lavorano e creano gruppi informali ed amicizie, riqualificando il territorio, sotto ricompensa finale. Anche il progetto Street Art, ideato ed assistito dall’artista Simone Bonetta, ha come obiettivo la partecipazione giovanile nella sistemazione e decorazione del paese.



“Voi dovete essere le antenne che vanno a captare le esigenze dei giovani. Vi auguro buon lavoro e che possiate essere un punto di riferimento, come modello di giovani cittadini attivi” sono state le parole del referente Gianni Di Vito. “Siamo entusiasti di collaborare con Piazza l’Idea e poter dar vita ad un insieme di progetti per i giovani, spesso allo sbando e ignari delle possibilità che il territorio offre – ha esordito il presidente della Consulta Matteo Pennati - Siamo ancora pochi e non è facile creare qualcosa da zero, ma dobbiamo iniziare e continuare a richiamare più cittadini possibili”. Il presidente Pennati ha anche confermato che la street art riqualificherà il sottopassaggio che porta al campo da basket, zona che vuole diventare, assieme a tutta via del Fontanile, luogo di aggregazione e punto di riferimento per i giovani di Montevecchia, così come la sala civica verrà adibita ad aula studio. In chiusura i membri Martina Maggioni e Jacopo Casiraghi hanno ricordato che è ancora aperto il bando per entrare a far parte della Consulta.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.