Cernusco: una serie di eventi per fare memoria della Shoah

In occasione della "Giornata della memoria" l'assessorato alla cultura del comune di Cernusco Lombardone, guidato da Pietro Santoro, ha organizzato una serie di momento di riflessione per riportare la memoria a una delle pagine più tristi e dolorose della storia, la Shoah.

Mercoledì 18 gennaio i ragazzi delle classi quinte della primaria Rodari, unitamente a una rappresentanza dell'amministrazione comunale, si recheranno a MIlano al Binario 21 della stazione centrale per vedere con mano il punto di partenza da cui si staccavano i convogli diretti verso i campi di concentramento.
Venerdì 27 gennaio, invece, si sarà la testimonianza in presa diretta con Paola Vita Vinzi che parlerà agli studenti del comprensivo "Bonfanti e Valagussa". Sabato 28 gennaio sarà il dottor Giuseppe Ascoli a parlarà di nazismo con una discussione sul libro di Hannah Atendt "La banalità del male".
Si chiuderà domenica 29 gennaio al cineteatro con lo spettacolo "Qui non ci sono bambini".

L'assessore Pietro Santoro
Care Cernuschesi e Cari Cernuschesi,
 
I totalitarismi della prima metà del Novecento hanno raggelato lo sviluppo culturale della nostra civiltà, oscurando le mente e disumanizzando l’umanità, una notte dell’intelletto costellata da barbarie e atrocità. Ricordare e far ricordare a tutti le vittime innocenti – ebrei, rom e sinti, omosessuali, oppositori politici, disabili – è un imperativo morale di umanità e di civiltà, che facciamo nostro come Amministrazione Comunale ogni anno per questo appuntamento. Il fascismo, il nazismo, il razzismo rifiutano la diversità considerandola un sub-umano, incentivando l'eliminazione come prodotto finale delle fabbriche della morte. La nostra Costituzione ha voluto consapevolmente riconoscere eguali diritti e dignità ad ogni persona; essa stessa è medicina contro la malattia dell’odio e della discriminazione.
 
Per questo, anche quest’anno abbiamo voluto ricordare e far ricordare questi avvenimenti, facendo partecipare anche e soprattutto i ragazzi delle scuole Primaria e Secondaria di I grado, con la straordinaria partecipazione della testimone di quegli eventi Paola Vita Finzi, che darà la sua testimonianza ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo Statale di Cernusco Lombardone. Accompagneremo le classi quinte della Scuola Primaria “G. Rodari” alla Fondazione Memoriale Della Shoah Di Milano, conosciuta come “Binario 21”, raccogliendo l’invito dello scorso anno di Paola Vita Finzi. Parleremo anche del Processo ad Adolf Eichmann, attraverso il libro di Hannah Arendt, “La banalità del male” con la speciale collaborazione del Prof. Dott. Giuseppe Ascoli e concluderemo il ricordo con “Qui non ci sono bambini”, spettacolo teatrale con la compagnia Pontos Teatro, con protagonista Thomas Geve, un ragazzino di 13 anni, deportato ad Auschwitz con la madre, che non rivedrà mai più.
 
Prevenire e combattere, oggi e domani, ogni seme di razzismo, discriminazione e indifferenza è compito morale di tutti.
 
 
 
L’Assessore alla Cultura
Pietro Santoro

Il Sindaco
Gennaro Toto

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.