Osnago: il presepe della famiglia Baragetti, omaggio alle Egadi, vince il concorso della FOM
Baragetti con don Fabio Landi, Monsignor Carlo Azzimonti e don Stefano Guidi
“È da sessant’anni che realizzo presepi. Ho partecipato a diversi concorsi locali, ma dopo un po’ di volte ho smesso di candidarmi pur continuando a fare i presepi per me stesso – commenta all’indomani della premiazione il signor Baragetti – Invece quest’anno ho deciso di partecipare al concorso della FOM dato il tema particolare che ho sviluppato, un omaggio al luogo di villeggiatura estiva, l’isola Marettimo. Sono contento che sia stato apprezzato dalla giuria”.
Foto tratta dal sito chiesadimilano.it
Una tradizione, quella di allestire i presepi, ereditata dal padre Luigi e poi condotta sotto la supervisione dell’allora parroco, don Giovanni Rigamonti. Il tocco originale dell’ultima edizione sta nella rappresentazione del mare delle Egadi. Una riproduzione in scala ma comunque di enormi dimensioni, tanto da occupare troppo spazio per essere lasciato dentro casa: la vasca in acciaio inossidabile può contenere fino a 150 litri di acqua circa e il plastico è stato posizionato sotto un gazebo prestato da un amico.
Fino al 31 gennaio il presepe potrà essere visitato da chi avrà il piacere e la curiosità di osservarlo dal vivo, proseguendo in via straordinaria l’esposizione che è stata mantenuta per tutto il periodo natalizio. Basterà citofonare al campanello della famiglia Baragetti in Località Orane, in via Vignola.
M. P.