Merate: alla scoperta della 'brianzolità' con La Semina, Konrad e il suo 'fa andà i man'

Nella serata di giovedì 12 gennaio l'associazione meratese La Semina ha tenuto una videoconferenza per dialogare con l'ospite Corrado Dugo, in arte Konrad il Brianzolo, sulla cultura che caratterizza la "brianzolità".
Nato a Seregno il 6 aprile 1979 da una famiglia metà lombarda e metà siciliana, è cresciuto a Erba (CO) sognando di vivere nel Nord Europa. Ha studiato “Media Studies” a Liverpool nell’anno accademico 2002/03 presso la John Moores University e si è laureato a Milano in “Linguaggi dei Media” presso l’Università Cattolica nel 2005. Ha vissuto a Milano dal 2007 al 2014 e ha lavorato come programmista-regista nella redazione di Sky Sport dal 2003 al 2014. Oggi vive a Pusiano e sono ormai cinque anni che è diventato famoso nel territorio brianzolo con l'immagine di Konrad il Brianzolo, personaggio caricaturale del brianzolo modello, che analizza e commenta stralci di vita al motto di "fa andà i man".



Durante la videoconferenza il presidente e il vice presidente de La Semina, Stefano Covino e Pierangelo Marucco, hanno scambiato con lui varie opinioni sulla brianzolità che tanto è cara a chi è nato e vive da sempre nel territorio tra Monza ed il lago di Como. Tra tradizioni, cultura, dialetto e abitudini, sia lodevoli che sbagliate, insite nel dna del brianzolo Corrado ha potuto destrutturare ed analizzare il suo alter ego, tra verità e caricatura. Anche chi seguiva da casa ha potuto commentare in diretta le proprie "esperienze brianzole", rivedendosi in modo comico nelle parole di Konrad, di cui sono stati trasmessi alcuni video esemplificativi.
Alla domanda su quale sia il suo più grande sogno, l'intervistato ha accennato al desiderio di poter girare l'Italia ed il mondo alla scoperta di culture differenti da studiare nelle abitudini e tradizioni, arricchendosi di sapere umano, e magari poter raggiungere vari brianzoli dispersi nei continenti. In chiusura l'associazione La Semina e Konraf si sono ripromessi di unirsi nuovamente in futuro, per un incontro dal vivo con numerosi brianzoli.
E' possibile rivedere la videoconferenza è visibile sui canali YouTube e Facebook dell'associazione La Semina.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.