Non dimentichiamo

"Il 31 dicembre 2019, le autorità sanitarie cinesi notificano un focolaio di casi di po19lmonite di origine non conosciuta nella città di Wuhan (...) Il 9 gennaio 2020, il China CDC (il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie della Cina) identifica un nuovo virus appartenente alla famiglia dei Coronavirus (...) come causa eziologica di queste patologie. Le autorità sanitarie cinesi confermano inoltre la trasmissione inter-umana del virus (...) Secondo il South China Morning Post (quotidiano di Hong Kong) il primo caso di Covid-19 in Cina risalirebbe ad almeno il 17 novembre 2019 (....), l'articolo fa riferimento a documenti governativi cinesi che sarebbero stati visionati dai loro giornalisti (...).
Diverse settimane più tardi alcuni studi epidemiologici dimostrano che cercare il paziente zero in Lombardia significa cercare un ago nel pagliaio, perchè il Coronavirus circolava nel Nord Italia almeno dal dicembre 2019.
Il primo studio, è pubblicato dal Policlinico di Milano il 20 maggio 2020 ed è stato condotto tra il 24 febbraio e l'8 aprile su 800 donatori di sangue sani provenienti da Milano e province lombarde che frequentano abitualmente il Centro trasfusionale dell'ospedale. Ciascun donatore è stato sottoposto a test sierologico per cercare eventuali anticorpi contro il SARS-CoV-2, il Coronavirus responsabile del Covid-19. (....).
I risultati documentano che il virus stava circolando a Milano già diverse settimane prima che iniziasse l'epidemia".
Da "Senza Respiro", di V. Agnoletto, pp. 19,22,23
Lorenzo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.