Santa Maria Hoè: malore di un uomo in piazza. Due ragazzi intervengono con il defibrillatore

Un uomo di 68 anni quest’oggi è stato colto da malore a Santa Maria Hoè, probabilmente colpito da un infarto. Il signore, residente a Colle Brianza, era in compagnia della moglie dopo un pranzo al ristorante. La coppia si era poi diretta in automobile verso il piazzale vicino al Municipio del paese. Al momento di ripartire con la macchina, con il motore appena acceso, il 68enne ha perso conoscenza e il veicolo è andato a sbattere contro il muro del palazzo municipale.


Foto di archivio dell'inaugurazione del defibrillatore. Nell'immagine il sindaco Efrem Brambilla

Immediata la richiesta di soccorso, con mobilitazione dell’elisoccorso. Prima dell’arrivo dei sanitari però è stato fondamentale il sangue freddo dimostrato da due ragazzi presenti sul posto, che di recente hanno effettuato un corso di pronto soccorso per l’uso del defibrillatore. In contatto con il personale sanitario, i due giovani hanno utilizzato lo strumento salvavita installato meno di un anno fa, nel marzo 2022, proprio in piazza [clicca QUI].




Il momento dell'installazione del defibrillatore pubblico nei pressi della piazza

Fortemente voluto dall’amministrazione comunale, il macchinario DAE era stato portato all’interno del progetto “Cuore Informa”, sviluppato dalla Italian Medical System Srl, che si era occupata del reperimento delle risorse economiche grazie alla partnership di imprese locali, per poi fornire, installare e mantenere il dispositivo e organizzare un corso di formazione per un gruppo di volontari e residenti.

Nonostante il decisivo intervento dei due ragazzi, l’uomo è stato trasportato con l’ambulanza in ospedale in condizioni gravi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.