Lomagna: scomparso don Vittorio Ferrari. Parte della sua vita dedicata agli ultimi del Brasile. Le esequie a Como e in paese
La consacrazione avvenne nel 1975, dopo gli anni di seminario a Como. Dopo dieci anni di sacerdozio tornò in Vaticano in veste di responsabile della casa Preseminario Pio X, dal 1985 al 1989. Ha lavorato nell’opera di don Giovanni Folci a Como, Roma, Vaticano e Pitigliano, partecipando così attivamente all’interno dell’associazione “Sacerdoti di Gesù Crocifisso”.
A Pairnaba, in Brasile, andò per la prima volta nel 1990 per la formazione dei giovani da avviare al sacerdozio. Dal 1996 gli fu affidata sempre in Brasile la gestione di una grossa comunità parrocchiale, entrando a stretto contatto con le famiglie in condizioni di povertà della zona. Tra le sue attività dunque anche quelle di supporto allo sviluppo della regione, suddivisa in due isole (Isola Grande e Isola delle Patate), e dello stato economico-sociale dei suoi abitanti.
Per il suo impegno missionario nel 2015 era stato insignito dal Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli del premio "Cazzaniga-Fumagalli".