Lomagna:  scomparso don Vittorio Ferrari. Parte della sua vita dedicata agli ultimi del Brasile. Le esequie a Como e in paese

All’alba di oggi, 10 gennaio, è morto in una casa di cura il lomagnese Padre Vittorio Ferrari. Nato nel 1950, ha speso una buona parte della sua vita accanto agli ultimi in Brasile. Il suo percorso spirituale era cominciato quando era ancora giovanissimo, all’età di 11 anni, con un percorso di avviamento al mondo della fede in Vaticano, esercitando il ruolo di chirichetto.

La consacrazione avvenne nel 1975, dopo gli anni di seminario a Como. Dopo dieci anni di sacerdozio tornò in Vaticano in veste di responsabile della casa Preseminario Pio X, dal 1985 al 1989. Ha lavorato nell’opera di don Giovanni Folci a Como, Roma, Vaticano e Pitigliano, partecipando così attivamente all’interno dell’associazione “Sacerdoti di Gesù Crocifisso”.

A Pairnaba, in Brasile, andò per la prima volta nel 1990 per la formazione dei giovani da avviare al sacerdozio. Dal 1996 gli fu affidata sempre in Brasile la gestione di una grossa comunità parrocchiale, entrando a stretto contatto con le famiglie in condizioni di povertà della zona. Tra le sue attività dunque anche quelle di supporto allo sviluppo della regione, suddivisa in due isole (Isola Grande e Isola delle Patate), e dello stato economico-sociale dei suoi abitanti.
Per il suo impegno missionario nel 2015 era stato insignito dal Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli del premio "Cazzaniga-Fumagalli".

Negli ultimi tempi Padre Vittorio stava prestando servizio nel Comasco. Le esequie saranno celebrate a Como nella chiesa di Sant’Agata alle ore 15.00. La funzione funebre sarà officiata dal cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como. A Lomagna il funerale, a cui seguirà la sepoltura, è stabilito per giovedì 12 gennaio alle ore 10.30 presso la chiesa parrocchiale. Questa sera, invece, la comunità religiosa di Lomagna si riunirà per una veglia in chiesa alle ore 20.30.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.