Merate, SP54: auto travolge un pedone che muore sul colpo. La vittima è il cernuschese Carlo Fumagalli, alpino di 87 anni
Nonostante l'immediato intervento dei soccorsi non c'è stato nulla da fare. Tragedia nel tardo pomeriggio odierno in Via Como a Merate: un 87enne residente nella vicina Cernusco - Carlo Fumagalli - è morto dopo l'impatto con un veicolo che viaggiava lungo la SP54, verificatosi poco dopo le 17.30 all'altezza del bar Il Girasole Cafè, di fronte alla trattoria La Cava. Dopo aver posteggiato l'auto nei pressi della concessionaria Opel Sala, l'anziano ha attraversato l'arteria provinciale per dirigersi verso il pubblico esercizio, all'altra parte della strada. Era quasi giunto all'ingresso del locale, quando si è verificato il drammatico scontro che non gli ha lasciato scampo.
La vittima come dicevamo è Carlo Fumagalli, per tutti ''Carletto'', una vera e propria istituzione a Cernusco. Membro del gruppo Alpini, l'anziano era noto anche per essere stato l'autista del conte Lurani. A dimostrazione del suo impegno a favore della comunità, durante la ricorrenza del 4 Novembre il sindaco Gennaro Toto aveva voluto ringraziarlo pubblicamente poichè per tantissimi anni aveva portato il gonfalone in parata e si era sempre speso per il Comune. E quasi per caso l'amministratore nel tardo pomeriggio odierno stava transitando lungo la SP54 pochi minuti dopo la tragedia: fermatosi per verificare cosa fosse accaduto, ha appreso che la vittima era proprio l'anziano concittadino.
Carlo Fumagalli
La dinamica dell'episodio è ancora in fase di accertamento: il sistema di videosorveglianza che monitora l'arteria potrà probabilmente fornire maggiori risposte o conferme. Quel che è sicuro al momento è che per il cernuschese - a seguito dell'urto con la vettura - ogni tentativo di soccorso è risultato vano. Sul posto sono confluiti i mezzi del 118 con un'ambulanza della Croce Bianca supportata da personale medico; toccherà invece ai carabinieri della locale stazione, presenti sul posto per i rilievi, stabilire con esattezza la dinamica dell'accaduto anche per attribuire le eventuali responsabilità del caso. Al volante della Fiat che ha travolto l'87enne - complici il buio e la pioggia battente - sedeva un pensionato residente nella limitrofa provincia monzese, uscito illeso dal sinistro, seppur comprensibilmente sotto choc. A bordo della sua auto stava viaggiando da Merate in direzione Cernusco.
Il territorio e in particolare la SP54 si macchiano di una nuova vittima della strada a distanza di poco più di una settimana di distanza dal sinistro di Missaglia costato la vita ad un ristoratore di 44 anni.