Perego (La Valletta): nell'antica chiesa 23 presepi raccontano la Natività...nel dettaglio
Gli appassionati artigiani che si dedicano all'arte presepiaria arrivano dalle province di Lecco, Bergamo, Milano, Monza e Brianza. Novara, Cremona.
Ognuno ha riprodotto il Natale e i suoi momenti utilizzando materiali, strumenti, tecniche diverse.
Ma non è stata solo la sacra grotta a essere protagonista dell'esposizione. Nelle nicchie sono stati raccontati gli episodi che hanno accompagnato la venuta al mondo di Gesù e poi i suoi primi mesi di vita. Dunque Maria e Giuseppe che sono alla ricerca di un alloggio, che ricevono la visita del pastori e dei Re Magi. Giuseppe che sogna l'Angelo e che con Maria si dà alla fuga in Egitto per scampare alla furia di re Erode.
Gesù che "gattona"
La carezza
E poi ci sono scene di vita ordinaria come i primi passi di Gesù sul pavimento con il babbo che lo attende a braccia aperte o la carezza della Madonna al suo bimbo mentre sono in viaggio, probabilmente al freddo, e che gli riscalda le guance.
Oreste Perego e Tommaso Scianna dell'associazione Pelagus
A colpire è la cura dei dettagli: le crepe nei muri, i mattoni a vista riprodotti in miniatura, le proporzioni tra ambienti e figure, i volti, i paesaggi che fanno da contorno ma che hanno una loro anima grazie ai colori, alle luci e alle ombre, il legno consunto delle imposte, i muri strollati. Nulla è stato lasciato al caso da questi artigiani che, con passione, tempo, impegno e ingegno, hanno voluto immortalare uno degli eventi che per la cristianità ha cambiato la storia.