Cernusco: progetti in bilancio di Ifnc, critiche da Brusadelli

È stato presentato il nuovo bilancio e DUP (Documento Unico di Programmazione) in Consiglio comunale a Cernusco Lombardone. Nell'introduzione il sindaco Gennaro Toto ha parlato di piccole ma significative proposte per il rilancio del paese: lo sportello informatico per le fasce deboli, l'alienazione degli appartamenti Aler nell'ottica di realizzare poi una struttura dalle finalità sociali, la videosorveglianza, la collaborazione con l'associazione nazionale Carabinieri, l'abbattimento delle barriere architettoniche, il bilancio partecipativo.

 

Su questo ultimo punto l'assessore al bilancio Daniela Fiocchi ha affermato che è stato realizzato il 20 dicembre un incontro con il professionista Stefano Stortone, lo stesso che aveva già collaborato con Cernusco 10 anni fa per la realizzazione del bilancio partecipativo. "Sarà coinvolta tutta la cittadinanza grazie ad una piattaforma intuitiva. Siamo agli inizi, il progetto prenderà forma da gennaio" ha commentato Fiocchi.

 

La consigliera Samantha Brusadelli è tornata sulla questione lamentando l'assenza degli annunciati 100 mila euro riservati al bilancio partecipativo all'interno del budget. A risolvere il dubbio è stato dal pubblico il consulente della Giunta Salvatore Krassowski, al quale è stata ceduta la parola dal sindaco. Krassowski ha dichiarato che le cifre sui singoli progetti finanziati saranno inserite man mano che saranno individuati i progetti stessi. Non è possibile fare altrimenti, ha sostenuto Krassowski, ovvero creare un fondo generico per il bilancio partecipativo. Brusadelli, interdetta, ha domandato se il suo interlocutore sia il consulente tra il pubblico o i membri della Giunta.

 

Quanto agli appartamenti Aler di piazza Vittoria, se ne vorrebbero vendere tre nell'edificio in cui i restanti alloggi sono ormai di proprietà privata. Contestualmente si vorrebbe tentare di liberare la palazzina di fronte in cui vi è un privato. Questo consentirebbe al Comune intanto di avere la proprietà totale della seconda palazzina, per così accedere ai bandi del PNRR e realizzare una casa albergo o uno spazio per il co-housing. Sull'alienazione degli immobili si è dovuto votare con una delibera a parte, che conteneva un errore sostanziale, ha rimarcato Brusadelli. Dalla lettura dei documenti risulterebbero abitati tutti e tre gli appartamenti da cedere. Invece solo uno lo è, anzi, gli altri due non sarebbero nemmeno nelle condizioni di essere abitabili, ha assicurato il sindaco Toto che ha effettuato un sopralluogo con i tecnici sul posto. "Richiamo a una maggiore accuratezza. Se leggo che tre appartamenti sono occupati e ora scopro dal sindaco che due di essi non sono nemmeno abitabili io dovrei fare delle valutazioni differenti, perché non stiamo parlando di numeri ma di persone. Io ho bisogno che quello che leggo nei documenti corrisponda a quello che esce in Consiglio" ha criticato duramente Brusadelli, richiamando indirettamente la diversa fonte di finanziamento di un'opera tra un prospetto consegnato ai consiglieri e quanto poi effettivamente posto in bilancio.

 

Il sindaco ha cercato di minimizzare le accuse sostenendo che il dibattito in aula è importante proprio per poter discutere e chiarire. L'errore sarà sfuggito agli uffici, ha aggiunto Toto. Seccata Brusadelli ha replicato: "Non mi sentirà parlare male degli Uffici. Si tratta di una vostra responsabilità". Brusadelli che ha anche accusato la maggioranza di scarsa trasparenza e di metodo inaccettabile. Tesi rispedite alla mittente dal sindaco Toto: "Ci possono essere state delle imprecisioni, ma non parliamo di mancata trasparenza che è un'altra cosa. Non abbiamo mai voluto nascondere alcuna informazione".

 

Il capogruppo di maggioranza Gerardo Biella ha rivendicato la bontà dei piani dell'amministrazione: "Si sta iniziando a portare a terra le linee programmatiche che ci eravamo prefissati. Questa nave la facciamo andare in porto secondo una rotta precisa".

 

Tra le note tecniche sul bilancio l'assessore Fiocchi ha dettagliato che dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2021 pari a 1.317.503 euro sono state applicate risorse pari a 690.767 euro. In un anno l'avanzo è stato così dimezzato a 626.736 euro, di cui solo 213.387 risultano essere non vincolati (quota non vincolata che nel 2021 era di 834.690 euro).

 

Altre fibrillazioni sulla revisione delle partecipate, non tanto sul contenuto della delibera approvata a livello bipartisan. Quanto alle prospettive future sul mantenimento o meno delle partecipazioni in Acsm-Agam (ora Acinque). "Al momento siamo dentro, in futuro vedremo se ha senso mantenere la partecipazione" ha commentato il sindaco Toto facendo scattare un campanello di allarme in Brusadelli. Alla richiesta di argomentare la dichiarazione il primo cittadino ha aggiunto: "È una considerazione personale. Avrà un senso tenerla? Boh. Ripeto che è una considerazione personale". Su tutte le furie la consigliera di minoranza che ha accusato senza mezzi termini: "Non siamo al bar. Lei è il sindaco e deve essere consapevole di quello che dice".

M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.