Olgiate: 771 km scolpiti con il pirografo su legno. Il cammino di Santiago di Cagliani

Il cammino di Santiago percorso a piedi per 771 km in 34 giorni, riprodotto su legno con un lavoro immane ma gratificante che in tanti hanno potuto ammirare alla prima esposizione locale che Giuseppe Cagliani ha fatto in occasione dei mercatini di Natale di Olgiate lungo viale Sommi Picenardi.

Giuseppe Cagliani con il nipote

È lì che lo avevamo incontrato in uno dei primi eventi di apertura delle feste e ci eravamo fermati a guardare la sua bancarella, incuriositi dalla quantità di oggetti in legno esposti su alcuni banchi, sotto la scritta “Camino de Santiago”.
Classe 1944, Cagliani nel 2016 ha deciso di intraprendere questa lunga avventura a piedi, da solo, personalizzando il suo viaggio grazie all'aiuto di guide specializzate che indicano con precisione dove dormire, mangiare, fermarsi.

Scarpe ai piedi, zaino in spalla e nel cuore tanta curiosità ed entusiasmo è partito portando a termine la sua impresa che gli è tanto rimasta impressa nell'anima da volerla “scolpire” su qualcosa che potesse poi essere condiviso. E cosa di meglio se non il legno, materiale da sempre prestato alle abili mani degli artisti e che anche in questo caso è stata la modalità per dare forma a un sentimento.

Con un paziente lavoro di pirografo e chiaramente tanta abilità Cagliani ha impresso sia le tappe che immagini, icone, attrezzi, frasi, simboli caratteristici del cammino, che ogni pellegrino ha avuto modo di incrociare durante il percorso.

Ne è uscita una vera e propria opera d'arte che racconta, meglio di qualunque guida turistica, cosa è il cammino di Santiago che, naturalmente, è diverso per ognuno. Serve solo, appunto, mettersi...in cammino.

Galleria fotografica (vedi tutte le 23 immagini)


S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.