Paderno: realizzare un’opera d’arte diffusa nel centro. Approvato lo studio di fattibilità

Creare nel centro di Paderno d'Adda un'opera d'arte. Questa l'idea dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianpaolo Torchio, che già dal marzo del 2021 ha avviato un progetto di rigenerazione urbana puntando alla riqualificazione delle pavimentazioni del centro storico del paese e alla realizzazione di un deposito per interscambio di biciclette ed e-bike. 


L'idea è quella realizzare sulle mura del centro "un'opera d'arte diffusa", ovvero opere pittoriche che dialogheranno tra loro e arricchiranno la narrazione urbana, architettonica e storico-artistico del cuore di Paderno d'Adda. A crearle sarà un artista riconosciuto, che si metterà in gioco per interpretare il contesto in cui verranno realizzate. Nella fase di ricerca e ideazione sarà supportato da una direzione artistica che potrà fornirgli stimoli, suggestioni e materiale utile all'ispirazione e alla progettazione. 


"L'intervento artistico - riporta lo studio di fattibilità redatto dall'architetto Marco Testori - sarà ideato e progettato tenendo conto del contesto ospitante e delle diverse comunità che lo abitano. Attraverso una fase di studio e di ricerca, prima, e una fase di confronto e dialogo con le comunità locali, poi, sarà possibile individuare gli elementi centrali della narrazione e su questi modellare l'opera, in termini di contenuti ed evocazioni". 


Lo studio di fattibilità è stato recentemente approvato dalla Giunta e il costo complessivo dell'opera ammonta a 25.000 euro. "L'opera verrà realizzata nel 2023 - ha spiegato il sindaco Gianpaolo Torchio, - abbiamo avuto la conferma di finanziamento da parte del BIM (Bacino imbrifero montano ndr), che contribuirà alla realizzazione con 15.000 euro. Ci vorrà tuttavia un po' di tempo perché dovremo individuare i luoghi esatti in cui verranno realizzate le opere e poi ci sarà una fase di confronto con i privati". Il progetto, ha detto il primo cittadino, nasce dal progetto di valorizzazione del centro storico: "vogliamo creare un centro che sia attrattivo e interessante da vedere, non solo per chi ci abita. L'idea è quella di moltiplicare i punti di interesse sul territorio, anche realizzando questi murales con l'obbiettivo di coinvolgere una proposta di livello artistico alto". 

 

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.