Merate: gli studenti del Viganò nel cuore delle istituzioni europee per conoscerle
L'esperienza degli studenti della classe 5^ dell'istituto Viganò di Merate si è inserita all'interno del progetto più ampio, portato avanti da diversi anni grazie alla passione e all'intraprendenza delle docenti Lucilla Barassi e Mariagrazia Rota, dal titolo "I giovani incontrano le istituzioni europee". Il percorso inizia in seconda quando i ragazzi approfondiscono gli enti locali , per poi spostarsi in terza e quarta verso quelli nazionali e poi valicare le Alpi nell'ultimo anno di studio.
A Bruxelles i meratesi hanno potuto apprezzare la città per la sua storia, dunque con monumenti, piazze e palazzi, e poi si sono addentrati nel cuore delle istituzioni e, grazie alla guida, comprendere ancora di più l'Unione europea, il Parlamento con i suoi "uffici" e funzioni. Tappa poi a Anversa e Bruges, con la fabbrica del cioccolato e quella della birra e poi passaggi nel quartiere ebraico e nell'atelier dei diamanti.
Insomma una visita di istruzione a tutto tondo, che è partita proprio dal cuore delle istituzioni europee e ha poi abbracciato anche cultura, storia, economia, tessuto locale delle città visitate. E ha dato la possibilità ai ragazzi di vedere, scoprire e venire a conoscenza di realtà lontane ma fondamentali per il funzionamento dell'Europa.