Merate: gli studenti del Viganò nel cuore delle istituzioni europee per conoscerle


Dalla loro permanenza nei luoghi dove si svolge la vita politica comunitaria hanno potuto respirare un clima di "internazionalità" che li ha lasciati di sicuro molto colpiti. L'incoraggiamento e lo sprone più grande glielo ha dato una delle loro guide che li ha invitati a viaggiare, studiare e a "masticare" con scioltezza le lingue per vedersi aprire le porte di tante opportunità e occasioni che altrimenti sarebbero sprangate.

L'esperienza degli studenti della classe 5^ dell'istituto Viganò di Merate si è inserita all'interno del progetto più ampio, portato avanti da diversi anni grazie alla passione e all'intraprendenza delle docenti Lucilla Barassi e Mariagrazia Rota, dal titolo "I giovani incontrano le istituzioni europee". Il percorso inizia in seconda quando i ragazzi approfondiscono gli enti locali , per poi spostarsi in terza e quarta verso quelli nazionali e poi valicare le Alpi nell'ultimo anno di studio.

A Bruxelles i meratesi hanno potuto apprezzare la città per la sua storia, dunque con monumenti, piazze e palazzi, e poi si sono addentrati nel cuore delle istituzioni e, grazie alla guida, comprendere ancora di più l'Unione europea, il Parlamento con i suoi "uffici" e funzioni. Tappa poi a Anversa e Bruges, con la fabbrica del cioccolato e quella della birra e poi passaggi nel quartiere ebraico e nell'atelier dei diamanti.

Insomma una visita di istruzione a tutto tondo, che è partita proprio dal cuore delle istituzioni europee e ha poi abbracciato anche cultura, storia, economia, tessuto locale delle città visitate. E ha dato la possibilità ai ragazzi di vedere, scoprire e venire a conoscenza di realtà lontane ma fondamentali per il funzionamento dell'Europa.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.