Forbes colloca Giuseppe Crippa al 19.mo posto in campo nazionale. Investire, continuare la ricerca e aiutare chi è meno fortunato

Entrato di prepotenza per la prima volta nella classifica 2022 - dopo la quotazione in borsa della "sua" azienda - avvenuta nel febbraio scorso, Giuseppe Crippa, presidente onorario nonché fondatore di Technoprobe Spa - con quartier generale a Cernusco Lombardo, 2700 dipendenti, 500 milioni di fatturato e 13 unità sparse tra Europa, Asia e Stati Uniti - ha rapidamente scalato la classifica delle persone col maggior patrimonio in Italia e nel mondo redatta da Forbes, la rivista americana di economia più quotata nel settore.

Giuseppe Crippa con la moglie Mariarosa Lavelli

 

La fotografia prenatalizia colloca il meratese Giuseppe Crippa al 19.mo posto in Italia e al 951° posto nel mondo e al 12.mo posto come Giuseppe Crippa&family.

Ma Forbes aggiorna quotidianamente la propria classifica - anzi al ritmo di ogni 5-10 minuti - seguendo gli andamenti dei titoli azionari quotati alle diverse borse mondiali, in modo da adeguare in real time il valore patrimoniale del titolare.

Così alla data odierna Giuseppe Crippa & family ha conquistato ancora un bel numero di posti arrivando al 784.mo gradino della scala mondiale con un patrimonio calcolato di 3.8 miliardi di dollari.

La classifica italiana è guidata come da diversi anni a questa parte da Giovanni Ferrero, dell'omonimo gruppo alimentare con un patrimonio calcolato in 36.2 miliardi di dollari. Segue Leonardo Del Vecchio, recentemente scomparso fondatore di Luxottica con 27,3 miliardi di dollari, poi Stefano Pessina di Alliance Boots (chimica e farmaceutica), Giorgio Armani, Silvio Berlusconi con 7.1 miliardi di dollari.

Gli industriali più importanti per dimensioni figurano nei posti successivi, Aleotti di Menarini, De Longhi, Perfetti (caramelle), Bertelli e Prada, divisi con 4 miliardi di dollari di patrimonio ciascuno.

John Elkann (Fiat, Ferrari, Maserati, gruppo editoriale Gedi - La Stampa e Repubblica) figura al 26.mo posto con un patrimonio personale di 2.1 miliardi di dollari.

Nomi e storie di questa classifica affondano le radici in generazioni che nel corso dei decenni hanno fatto crescere le aziende proiettandole in una dimensione internazionale. Technoprobe Spa ha "solo" 25 anni, è nata in un garage e, in poco tempo ha conquistato il primato assoluto in campo mondiale nel comparto ad altissima tecnologia delle schede sonda per il controllo dei microchip. Investire, continuare la ricerca e aiutare chi è meno fortunato: su questi tre pilastri Giuseppe Crippa ha costruito la sua seconda vita di imprenditore. Con risultati straordinari.

S.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.