Osnago: celebrato il patrono Santo Stefano, Messa con il cardinale Ravasi
Come da tradizione anche quest'anno il cardinale Gianfranco Ravasi non ha fatto mancare la sua presenza alla cerimonia di santo Stefano, patrono di Osnago.
VIDEO
Circondato dai sacerdoti nativi o che hanno prestato il loro servizio in paese, l'alto prelato ha officiato la funzione sacra parlando con affetto alla comunità dove era giunto da bambino, nel 1952, ed era poi partito peregrinando nel mondo come ministro di Dio.
Tanti gli spunti di riflessione che ha offerto ai fedeli, partendo dal concetto di incontro tra le persone e con Dio. Tanti i volti, ha detto, che ogni anno riesce a riconoscere tra le panche e tanti anche quelli che non ci sono più e che invece incontra sulle lapidi del cimitero.
Il cardinale ha invitato, specie i giovani, a guardarsi dalla indifferenza, dalla banalità e dalla superficialità che affliggono il nostro tempo e a impegnarsi affinché la vita di ciascuno non sia sabbia che scivola dalle mani ma seme che cade nel terreno e porta frutto.
Al termine della funzione il cardinale ha salutato i compaesani e poi si è intrattenuto con i confratelli. Nei prossimi giorni, invece, celebrerà come da tradizione una Messa con i coscritti meratesi.
S.V.