Auguri di buon Natale
Carissimi Airunesi,
Per questo Santo Natale, a nome della Lista "Cambiamo Airuno Aizurro - Milani Sindaco", che giunga il nostro sincero e caloroso augurio per le festività natalizie, a voi e rispettive famiglie.II 2022 è stato certamente una anno molto difficile per tutti noi e non possiamo dimenticare lo scoppio del conflitto Russo-Ucraino, alle porte della nostra Europa, con tutto ciò che di triste e grave è conseguito; in un momento storico particolarmente critico, nella delicata e lenta fase di ripresa dopo due anni di dolorosa pandemia Covid-19.Purtroppo, questi gravi avvenimenti hanno avuto anche ripercussioni importanti sul nostro Bilancio Comunale e proprio per questo non è certamente stato semplice per l'Amministrazione dover fronteggiare alcune criticità conseguenti a livello economico, con un'attenzione particolare alle fragilità sociali.L'auspicio più fervido per un gioioso 2023 che rivolgiamo unanimi, a voi tutti e rispettive famiglie, è che la società, rigenerata con il nuovo anno, possa riprendersi in tutte le attività umane: nel mondo della Scuola, dell'Associazionismo e nelle attività produttive.Il buon esito di questo processo sta tutto nelle nostre mani e nei nostri animi: occorre che ogni cittadino, nel proprio lavoro quotidiano o attività di volontariato, si collochi al fianco dell'altro nel concreto aiuto reciproco.Amministrazione e cittadini, aiutiamoci insieme così che possa davvero realizzarsi un luminoso Natale e uno speranzoso 2023.
Un sincero e caloroso saluto
ANNO 2022 - Attività e opere realizzate
PLESSI SCOLASTICI - SERVIZI ALLA PERSONA
- Quotidiana attenzione alle fragilità sociali: diversamente abili, anziani e soggetti più fragili.
- Aggiudicazione bando regionale per la rimozione dell'amiamo e successiva bonifica presso la Scuola dell'Infanzia. Conclusione lavori agosto 2022. Valore complessivo dell'opera: 60.000 Euro.
- Opera di efficientamento energetico con installazione nuova caldaia presso la Scuola dell'Infanzia.
- Progetti dedicati agli orti didattici, finanziati con il Piano di Diritto allo Studio 2022-2023, presso gli idonei spazi del Parco Anita Pizzagalli Magno.
- Costante cura alle manutenzioni degli immobili scolastici.
OPERE PUBBLICHE - AMBIENTE - SICUREZZA
- Inaugurazione nuova area "Sky Fitness" aggiudicata con bando regionale "Sport Outdoor" e realizzazione nuovi parcheggi in Via Postale Vecchia, presso il Parco Rita Levi Montalcini. Valore complessivo dell'opera: 98.000 Euro.
- Asfaltature di ripristino manto stradale in Piazza Roma e Via alla Chiesa ad Aizurro, con sostituzione di nuove caditoie per acque meteoriche ripristino dei tratti ammalorati di Via Cappelletta.
- Acquisto e installazione fototrappole per il contrasto dei reati ambientali sul territorio, contro l'abbandono selvaggio dei rifiuti.
- Nuovo mezzo fuoristrada per la Politica Locale
ANNO 2023 - CANTIERI IN CORSO
- Installazione pannelli fotovoltaici per efficientamento energetico presso la Scuola Secondaria, tramite aggiudicazione contributo statale. Valore complessivo dell'opera: 50.000 Euro.
- Inizio lavori efficientamento energetico degli edifici pubblici attraverso precedente bando pubblico.
- Aggiudicazione bando regionale di rigenerazione urbana per riqualificazione del sottopasso pedonale di Via Kennedy, riqualificazione di Piazza Roma in Aizurro, riqualificazione del Municipio. Valore del contributo regionale aggiudicato: 500.000 Euro. Cofinanziamento contributo comunale: 100.000 Euro.
- Realizzazione nuovo marciapiede di collegamento la frazione Prada. Valore complessivo dell'opera: 96.000 euro
- Posa nuova casetta ecologica per la raccolta differenziata in Aizurro e installazione distributore automatico dei sacchi rossi presso il Municipio.
- Creazione nuovi studi per i Medici di Medicina Generale (Medici di base) a disposizione della cittadinanza.
- Installazione di 6 punti Wifi Free sul territorio comunale.
- Installazione e inaugurazione di due nuove postazioni per i defibrillatori DAE, finanziati da aziende del territorio, tramite il progetto "Cuore in forma".
- Acquisizione del sedime della ex ferrovia nell'ambito del progetto Greenway per il recupero e l'utilizzo del sedime stesso.
- Opera di messa in sicurezza con asfaltatura di Via Marconi e programmazione asfalti successivi: Via Postale Vecchia e Via Isonzo. Mentre Via Verdi e Via Donizzetti (da parte della ditta incaricata da 21 Rete Gas)
AL LAVORO PER I CITTADINI - BUON 2023!
La Lista Cambiamo Airuno Aizurro - Milani Sindaco