Olgiate: la consegna della Costituzione ai neo-maggiorenni. ''Sia faro nella vostra vita''


Il traguardo della maggiore età costitutisce un momento indelebile dell'esistenza, in cui si inizia a partecipare attivamente alla vita della società, contribuendo anche alla politica del proprio Stato tramite il voto. Conquistato con il sacrificio di tante vite umane, il diritto al voto è anche un dovere civico al quale non bisognerebbe mai sottrarsi. Per questo motivo ai neo maggiorenni è tradizione consegnare una copia della Costituzione, così che possano difenderla e rispettarla, in ricordo delle tantissime persone che hanno combattuto per ottenere la libertà che essa rappresenta.

E' così che giovedì 22 dicembre, presso il Centro Sportivo Comunale di Olgiate Molgora, si è tenuta la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai giovani classe 2004. "Caro giovane neo-maggiorenne, il gesto della consegna di un documento fondante la Comunità italiana, qual è la nostra Costituzione, vuole mettere una pietra miliare nella tua vita, che, giorno per giorno, andrai a costruire e fondare. Che ti sia di guida e di faro nel tuo cammino". Questo il messaggio dell'amministrazione, rappresentata per l'evento dall'assessora all'istruzione Paola Colombo, rivolto ai giovani diciottenni di Olgiate. "La Costituzione è sempre viva e presente nella nostra società. Certe volte i privilegi di cui disponiamo ci sembrano scontati, ma non è così. Bisogna rendersi conto che diritti e norme sono articolati dalla Costituzione, che dobbiamo quindi proteggere e non dimenticare mai" ha ribadito il Sindaco Giovanni Bernocco.

Galleria fotografica (vedi tutte le 26 immagini)

Per l'occasione i ragazzi di terza media hanno letto estratti di un discorso del padre costituente Pietro Calamandrei, in cui veniva spiegata l'importanza della Costituzione. "Da queste parole è importante trarre un insegnamento, capire cioè che ora tocca a noi mettere in pratica la Costituzione, perchè questa è la legge fondamentale del nostro Stato ed è sorta grazie al risultato di tante lotte e grandi sacrifici" sono state le parole del Sindaco del CCRR Carlo Santonocito. E ancora: "La Costituzione non deve rimanere solo un documento scritto, ma è compito di tutti e soprattutto di noi giovani portarla nella nostra vita, nella nostra quotidianità".

Sono poi stati omaggiati della Costituzione i seguenti neo-maggiorenni, classe 2004: Elisa Bonanomi; Florinda Bondanti; Davide Buscemi; Matteo Carolfi; Alessandro Casati; Luca Castagna; Dimitri Cazzaniga; Erika Cogliati; Emma Dal Peraro; Michele Ghezzi; Lucia Gini; Nada Kabori; Debora Leo; Alessandro Malinverno; Alvin Patrick Okou; Noemi Origo; Andrea Riva.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.