Lomagna: sarà rimosso il palo nel bel mezzo del marciapiede

Rimarrà contento il nostro lettore Alessandro (e i molti altri che se ne fossero accorti) della breve notizia che stiamo per dare. Un mesetto fa ci aveva segnalato il curioso caso del palo della luce, attorno al quale era stato costruito un marciapiede [clicca QUI].


Ci riferiamo a via Giotto, di fronte allo Stop di via Leonardo da Vinci e al relativo intervento pubblico di messa in sicurezza dell'incrocio che interessa anche via del Mulino e via Martiri della Libertà. Ebbene, con una determina del 13 dicembre, il Comune di Lomagna si è ravveduto. Il palo in cemento sarà eliminato nei lavori di interramento delle linee aeree e il punto luce sarà sostituito (si auspica non più al centro del marciapiede di nuova realizzazione). Discorso analogo per un altro palo in cemento presente in via Martiri della Libertà. Verrà fornito anche un altro plinto per migliorare la visibilità nei pressi dell'attraversamento su via Giotto.


La variazione del progetto in corso d'opera riguarda inoltre l'estensione delle aree di scoticamento del terreno a lato della nuova pista ciclopedonale a lato della strada provinciale, dovuta alla sistemazione delle aree sulle quali vi è stata occupazione temporanea per il deposito dei materiali di scavo. Aumenterà la superficie di colorazione della pavimentazione drenante.
Queste varianti non faranno subire alcun incremento del costo dell'intervento, per altro interamente coperto da un contributo statale. Questo perché viene eliminato dal conteggio la posa del portale in acciaio per il segnale luminoso bifacciale da disporre al di sopra del nuovo attraversamento pedonale. Tali lavorazioni sono state invece ricomprese nelle opere di nuova illuminazione stradale che saranno realizzate dalla società Enel X.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.