Brivio: dopo tre anni torna il concerto di Natale a scuola. Un pensiero all’Ucraina
Dopo tre anni di stop, gli alunni della scuola primaria di Brivio sono tornati a esibirsi nel tradizionale concerto di Natale, tenutosi nel pomeriggio di mercoledì 21 dicembre presso la palestra della scuola.
Il maestro Fabio Lazzati
Le insegnanti
Sette i brani proposti e cantati in coro dai bimbi – diretti al maestro Fabio Lazzati e supportati dal maestro Walter Sala – sulle basi musicali gestite dal tecnico Carmelo Florindo. La scaletta ha spaziato tra brani celebri come “We wish you a Merry Christmas” e “Jingle Bells”, e pezzi più ricercati come “Iddio vi dia la pace”: la versione italiana del maestro Lazzati di “God rest you Merry Gentlemen”.
A fine concerto però è stata riservata una sorpresa. La scaletta infatti terminava con un “Varie ed eventuali” che ha incuriosito i numerosi genitori presenti sugli spalti. Gli alunni della classe 5ª A hanno cantato l’inno nazionale dell’Ucraina, tradotto in italiano e trasposto musicalmente dal maestro Lazzati. “Vogliamo ricordare che non tutti possono vivere questo momento con la nostra stessa gioia” è stato spiegato durante l’introduzione del brano, che tanto ha commosso il pubblico.
L'inno ucrainio
Il sindaco Federico Airoldi
Non è mancato alla fine dal concerto un saluto da parte del sindaco Federico Airoldi, che ha colto l’occasione per augurare alle famiglie buone feste.
E.Ma.