Verderio: aperta la mostra di presepi allestita in municipio
Durante il pomeriggio di sabato 17 dicembre, presso Villa Gallavresi, nella sala del consiglio è stata presentata la mostra di presepi a cura di Stefano Barelli che sarà visitabile fino all'8 gennaio.
Giorgio Oggioni ha presentato l’artista ai visitatori “Ho insistito con la ProLoco per esporre questi presepi particolari. Barelli recupera materiali destinati alla discarica e li fa diventare arte.” È il caso, infatti, di un’ambientazione realizzata con un albero che era stato precedentemente abbattuto da un fulmine.
Nei presepi ritroviamo anche un piccolo angolo di Verderio, la Corte dei Tulet. Barelli ha utilizzato il luogo dove vive per ambientare la scena della natività. Sono vari gli ambienti ricreati: chalet di montagna, un presepe valdostano in cornice e molto altro.
Stefano Barelli ha spiegato “Le passioni nascono sempre dalla famiglia, provengo da una cultura contadina, il presepio rappresenta i coltivatori che vivono nella semplicità della natura. Nei presepi si ritrovano sempre la ricchezza e la povertà: ci sono i palazzi ricchi e le case dei poveri.”
“Io ho tante passioni, non faccio solo questo, lavoro il ferro e lo trasformo. Sono attività che tutti possono fare, dipende da come usiamo la nostra mente.” L’artista è anche scrittore di poesie ed ha inoltre pubblicato un volume.
Soddisfatte sia la proloco che l'amministrazione per questa ambientazione tutta natalizia che crea atmosfera e mantiene vivi valori e tradizioni.
E.Gi.