Calco: approvata l'acquisizione dell'immobile sulla SS342

"Il Comune di Calco sta concorrendo in maniera rilevane" ha fatto sapere il sindaco Stefano Motta, in occasione del consiglio comunale di lunedì 19 dicembre, riguardo l'asta del fabbricato residenziale sulla SS342 che si terrà il 31 gennaio 2023.

In aula sono state infatti approvate all'unanimità la perizia di stima (eseguita dal CTU del Tribunale nell'ambito della procedura esecutiva) e l'autorizzazione all'acquisto al patrimonio comunale dell'immobile. La base d'asta ammonta a 117.200 euro, con un'offerta minima di 87.900 euro ed un rialzo minimo di 1.000 euro. Il valore commerciale dell'immobile è stato stimato a 137.795 euro, mentre il valore di vendita giudiziaria è stato stimato a 117.125 euro.


A sinistra il sindaco Stefano Motta, a destra il capogruppo di minoranza Giuseppe Magni

Il consigliere di minoranza Giuseppe Magni ha poi chiesto come l'amministrazione abbia intenzione di gestire l'asta. "Per ovvi motivi non ci esporremo in diretta – ha risposto il sindaco Stefano Motta. Voglio solo dire che, se non dovessimo riuscire a vincere l'immobile tramite asta, passeremo attraverso l'espropriazione dell'edificio".

All'asta sono stati messi solo due terzi dell'edificio, che rappresentano un primo passo per riuscire ad ottenere l'intera struttura e poterla abbattere per la realizzazione di una rotonda sulla curva dello sport. Per l'ultimo terzo si dovrà poi andare in trattativa direttamente con il proprietario.

"Si tratta di un progetto importante per Calco. Non stiamo immaginando progetti, ma intervenendo concretamente" ha concluso il sindaco, prima della votazione favorevole all'unanimità.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.