Olgiate, Golfari: quanto costa l'acqua della fontana in piazza?

Due i question time presentati dal capogruppo di minoranza Stefano Golfari nel corso del consiglio comunale di Olgiate Molgora di lunedì 19 dicembre. Oltre allo stato di avanzamento dei lavori della scuola media, il leader di “Olgiate Cambia Passo” ha chiesto all’amministrazione Bernocco a quanto ammonta il consumo idrico della fontana situata nella piazza della stazione.

“Stando ai miei riscontri – ha detto Golfari, – la fontana non ha ricircolo, cioè consuma acqua corrente in dispersione. Se così è, il consumo d’acqua ha ovviamente un costo: paga il Comune? Quanto?”. Il capogruppo ha chiesto perchè non si interviene con un incarico progettuale per modificare una situazione di spreco “oneroso, poco etico e assai poco sostenibile, che non sembra avere motivazioni plausibili”. Nonostante quest’ultima affermazione, con una nota scherzosa, Golfari ha precisato: “Non sono insensibile alla vita dei pesci rossi, anzi: valutato che l’habitat ‘fontana’, per quanto lussuoso, non è il massimo a cui un pesce possa aspirare, ritengo sia possibile trovare con loro un accordo vantaggioso per tutti”.


La fontana in Piazza della Stazione

A rispondere è stato il sindaco Giovanni Battista Bernocco, che ha confermato il fatto che la fontana consuma acqua corrente proveniente dall’acquedotto e ha informato che la spesa annuale ammonta a circa 815 euro all’anno, o almeno così è stato nel 2021. “Come da nostro programma, prevediamo nei prossimi anni di fare un lavoro su tutta la piazza della stazione e verrà preso in considerazione anche il sistema di ricircolo dell’acqua della fontana, che a oggi, ricordo, è di Rfi, con cui il Comune è in convenzione”. L’intenzione dunque non è quella di mettere mano solo alla fontana, che per altro è un bene monumentale, ma di riqualificare tutta la piazza, anche grazie all’attivazione di un concorso di idee.

Non soddisfatto della risposta, il capogruppo Golfari ha detto: “È vero che la sistemazione della piazza è nel vostro programma ed è importante, però dà un brutto segnale questa cosa. Spendiamo quasi 1.000 euro all’anno. Si potrebbe prevedere anche un progettino che non infici sulla futura sistemazione della piazza, anche perché aiutiamo giustamente famiglie in difficoltà e poi abbiamo una fontana che consuma acqua a costo pubblico”.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.