Olgiate, Calco: approvata all’unanimità la convenzione per il Corpo di Polizia

Approvata all'unanimità sia a Calco che a Olgiate Molgora in sede di consiglio (entrambi convocati nella serata di lunedì 19 dicembre) la Convenzione tra i due Comuni citati e Brivio per la gestione in forma associata delle funzioni di Polizia Locale con l'istituzione del Corpo Intercomunale. 


"Si tratta di un passo importante per le tre comunità, un'esperienza che vogliamo vivere e sperimentare - ha affermato il sindaco di Calco, Stefano Motta. - Il servizio associato consentirà una maggior efficienza e una migliore qualità dei controlli, vista la maggior presenza degli agenti e anche il reciproco utilizzo dei veicoli e della strumentazione. Per rendere questo servizio ancor più efficiente, nel coordinare al meglio le unità nei momenti del bisogno, è stato indetto un numero unico per i tre comuni. Si tratta dunque di una convenzione ottimale, che inizia con il migliore dei prospetti e che si spera possa durare almeno cinque anni. Per la riuscita di questo accordo ci tengo a ringraziare l'operato e la disponibilità del comandante Alberto Maggioni". 

Matteo Fratangeli e Giovanni Battista Bernocco


Anche a Olgiate Molgora non sono mancati ringraziamenti al comandante Maggioni da parte del sindaco Giovanni Battista Bernocco: "Un plauso per essere riuscito a mettere insieme e far lavorare tre Comuni i cui uffici di Polizia avevano orari e giorni diversi". Nel corso dell'illustrazione della convenzione è stato spiegato che si era pensato di farla partire più avanti, in attesa che le opere di sistemazione dell'immobile di via Canova 2 (a Olgiate) fossero ultimate e tutti gli otto agenti e il comandante potessero trasferirsi lì direttamente, ma alla fine si è optato di farla partire a gennaio 2023 e spostare tutti temporaneamente a Brivio. A tal proposito il consigliere di minoranza Pierantonio Galbusera ha domandato chi pagherà queste opere. Il sindaco ha risposto che l'intervento verrà pagato dal Comune di Olgiate, ma poi le spese di gestione dell'immobile saranno in capo a tutti e tre i Comuni. "Abbiamo voluto che la stazione del Corpo Intercomunale fosse lì per via della vicinanza con la stazione ferroviaria. Le pattuglie, spostandosi, passeranno sempre dalla stazione". È stato ricordato che la convenzione durerà 5 anni e che gli uffici saranno collocati solo presso il primo piano della ex biblioteca di via Canova. 


La discussione è stata un'occasione ghiotta per il capogruppo di minoranza Stefano Golfari, che ha ricordato che questa convenzione (in particolare con Calco) era stata un suo cavallo di battaglia durante la campagna elettorale: "Stride un po' il fatto che un anno e mezzo fa io, dopo aver parlato con il sindaco di Calco, promuovevo l'unione delle Polizie Locali e il sindaco (Bernocco ndr) diceva che era meglio di no. Il risultato va bene, avete lavorato bene, ma forse allora ci siamo poco intesi all'epoca?" In tutta risposta, Bernocco ha detto: "Ora posso spiegarti come è andata. Noi dal 2017 stiamo lavorando a questa cosa. Abbiamo provato diverse combinazioni con altri Comuni. Quando tu tiravi fuori questa cosa in campagna elettorale io dovevo stare zitto, perché ci si stava lavorando, ma Calco quando è stato il momento di prendere seriamente in considerazione la convenzione ha fatto un concorso e assunto un suo comandante. Quindi abbiamo dovuto aspettare, alla fine il loro comandante ha cambiato comune e poi si è arrivati a maturare il tutto. Non so perché il sindaco di Calco ti abbia detto che ero io che non volevo...". Golfari ha ribattuto: "La versione del sindaco Motta è differente, ma al di là di questo, va bene così, guardiamo al risultato per i cittadini". 


In chiusura alla discussione si è tolto un sassolino dalla scarpa il vicesindaco Matteo Fratangeli: "Negativo il fatto che non si sia trovato un accordo per prendere temporaneamente un locale in affitto a Olgiate in attesta che la sede di via Canova sia pronta. Questo purtroppo, non per volontà nostra, non è stato possibile e così i vigili di sposteranno momentaneamente a Brivio. Importante invece avere i vigili a Olgiate poiché è un Comune baricentro sul territorio e vicino alla stazione. Questo avrebbe potuto esserci concesso..."

Il gruppo di minoranza


La convenzione, ha ricordato infine l'assessore all'Istruzione Paola Colombo, permetterà di riproporre le ore di educazione stradale presso la scuola di Olgiate Molgora.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.