Calco: cantiere di via Trento verso la fine. Magni: e il marciapiede fino a via Calchi?

Volge verso la chiusura il cantiere di via Trento a Calco. Nella mattinata di lunedì 19 dicembre è iniziata l'asfaltatura della corsia di immissione che dalla via Trento, appunto, consentirà di immettersi sulla trafficata SS342 con maggior sicurezza. 

Lo studio di fattibilità per realizzare quest'opera era stato approvato nell'agosto del 2021 e allora era stata stimata una durata del cantiere "ragionevolmente breve" (clicca QUI). A metà settembre dello stesso anno il Consiglio si era riunito d'urgenza per approvare l'acquisto del terreno su cui sarebbe sorta la corsia, anche perché per realizzare quest'opera il Comune ha utilizzato un contributo di 140mila euro frutto dalla Legge di Bilancio 2020, ma per poterne beneficiare era necessario partire con i lavori entro breve.

Il cantiere a giugno del 2022

I lavori avrebbero dovuto iniziare verso la fine di ottobre del 2021, ma un primo impedimento era stata l'assenza dell'archeologo (clicca QUI). Ebbene sì, presentato il progetto alla Soprintendenza, al Comune era stato prescritto che un archeologo presenziasse in cantiere durante gli scavi per controllare che dal terreno non spuntasse per caso un reperto storico. 

Superato questo impedimento i lavori sono poi iniziati, seppur con pause e ripartenze. Tuttavia non si immaginava che il tempo richiesto per realizzare un breve tratto di strada sarebbe stato di mesi e mesi. Una volta fatto il fondo, durante l'estate 2022 si pensava che l'asfaltatura sarebbe arrivata a breve, e invece no, il cantiere è rimasto fermo ancora per un certo periodo. Mancava infatti che Enel venisse a rimuovere un palo della corrente posizionato tra la corsia e la SS342, cosa avvenuta all'inizio di dicembre 2022. Proprio su questo passaggio si è espresso il sindaco Stefano Motta: "Tutti quei Comuni attraversati dalla SS342 le autorizzazioni non le devono chiedere più alla Provincia, ma ad Anas. Se con Provincia bastavano dieci giorni, adesso ci vogliono sei mesi, quindi tutto si rallenta. A questo si somma il fatto che Enel ha tre mesi di tempo per intervenire..." 

Il palo però è stato rimosso e l'asfaltatura è iniziata, è auspicabile quindi che i residenti della via Trento molto presto potranno immettersi sulla SS342 senza dover fare il giro dal centro del paese. Il cantiere però proseguirà? In sede di consiglio, nel settembre del 2021, discutendo l'acquisizione del terreno si era arrivati a menzionare anche la possibilità di realizzare un marciapiede lungo la SS342 che arrivasse fino alla via Privata Calchi, e anche il fatto che nel terreno acquisito per realizzare l'opera si potessero piantare degli alberi "anti inquinamento". A ricordare questo passaggio è il capogruppo di minoranza Giuseppe Magni, che in quell'occasione si era espresso favorevolmente riguardo alla corsia, soprattutto perché "propedeutica" alla realizzazione del marciapiede. Il punto era stato approvato all'unanimità. "Finalmente - ha commentato l'ex sindaco Magni, riferendosi all'asfaltatura. - Adesso vediamo, visto che era stato detto che con i primi soldi disponibili si avrebbe fatto il marciapiede fino alla via Calchi. Aspettiamo di vedere se e quando verrà realizzato".

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.