Merate: ''VolontariaMente'' sale sul palco e … si presenta
Durante il pomeriggio di sabato 17 dicembre, l'associazione meratese Volontariamente si è presentata ai cittadini attraverso uno spettacolo dal titolo “Volontaria-Mente Expo”, con l’obiettivo di far capire cos’è la salute mentale. Presso la sala civica “F.lli Cernuschi” di Merate, sono saliti sul palco i volontari e gli ospiti che quotidianamente svolgono le attività presso la sede in via Enrico Fermi a Brugarolo.
Marco Milani
L’organizzazione, infatti, da 17 anni aiuta le persone con disagio psichico e le loro famiglie, li supporta e dona loro un posto sicuro. Da anni collabora con gli enti della psichiatria sul territorio della provincia di Lecco.
Ai presenti è stata illustrata la creazione del logo, ideato da un ragazzo delle scuole superiori. Si tratta di un nastro che intrecciandosi ricrea la forma del cervello umano, simbolo dei nodi che talvolta la nostra mente crea e che siamo tenuti a sciogliere. Il colore scelto è l’azzurro, simbolo dell’armonia e della serenità che si ricrea a VolontariaMente.
È stata ricordata in questa occasione la collaborazione con i dipartimenti della salute mentale, le istituzioni (comune, regione e provincia) e altre associazioni che operano nell’ambito della salute mentale. Allo spettacolo hanno partecipato anche alcuni ragazzi dell’associazione Rosa Blu.
Marco Milani, uno dei referenti, ha spiegato come è organizzato il sodalizio, dove tante persone si danno da fare aiutandosi l'un altro, con attività che vanno dalle pulizie alla cura del giardino della sede, alle aperture delle sale.
Lo spettacolo è poi iniziato con una riflessione. “Che cos’è la normalità? Il disagio mentale è un grande tabù, l’apparenza è la cosa più sbagliata da guardare. Il disagio mentale lo si vede dagli occhi. Dobbiamo guardare gli altri con occhi diversi.”
E.Gi.