La Valletta: la notte dei lumini al Lissolo con oltre 1000 luci
La magia del Natale, al di fuori della religiosità e dei regali, la si percepisce soprattutto nei momenti di condivisione e gioia, in cui i problemi della vita scompaiono per essere sostituiti da felicità e spensieratezza. Queste sono le sensazioni ricercate ed ottenute dall'associazione "Il sentiero dei proverbi del Lissolo Odv" dalle 16 di sabato 17 dicembre, con la settima edizione di "La notte dei lumini" nel nucleo storico di Lissolo.
Grandi e piccini sono giunti nel borgo illuminato oltre 1000 lumini per trascorrere del buon tempo immersi in un'atmosfera natalizia di altri tempi, quasi a creare un grande presepe vivente. In apertura dell'evento tutti i presenti si sono riuniti attorno all'attrice teatrale Francesca Corti, che ha intrattenuto ed incantato i bambini con fiabe e racconti natalizi. Al termine dello spettacolo, con il Sole ormai calato ed i soli lumini ad indirizzare il cammino per le vie della frazione, ai più piccoli sono state affidate delle fiaccole per dare vita ad un cammino suggestivo, capitanato da due asinelli, diretto al punto panoramico sopra il "Tetto Brianzolo".
Qui le torce sono state gettate in un grande falò, attorno a cui le persone si sono potute radunare per scaldarsi, assaporando bevande calde e rifocillandosi con panettone e pandoro. Tra musica, chiacchere e tanta allegria è poi giunto Babbo Natale che, assieme ai suoi fidati elfi, ha distribuito regali ai bambini, totalmente estasiati e rapiti dal magico clima.
La festa non è terminata nemmeno quando i faretti hanno deciso di spegnersi, perchè tutti i presenti hanno sfoderato i cellulari, fino a quel momento dimenticati, per sfruttare le torce ed illuminare nuovamente il vasto terrazzo naturale. A seguire sono stati consegnati numerosi premi, messi in palio da realtà locali, ai più fortunati che hanno partecipato all'estrazione.
L'evento è stato dunque un successone, la comunità si è riunita per scambiarsi gli auguri e condividere gioia e spensieratezza. I bambini hanno trascorso una notte indimenticabile e gli adulti sono tornati a loro volta un pò più piccoli.
M.Pen.