Osnago: ''Cuore in Forma''. Installati due defribrillatori

Da lunedì 19 dicembre Osnago sarà un luogo più sicuro per tutti i cittadini. Domenica 18 dicembre, infatti, sono stati inaugurati due nuovi defibrillatori semiautomatici di emergenza che saranno collocati all'esterno, in piazza Sandro Pertini (nei pressi della biblioteca) e al parco vicino alla stazione in via Trieste. La fornitura è stata possibile grazie al contributo di oltre 32 attività commerciali e imprenditoriali del territorio. Anche il comune di Osnago, come già accaduto in molti paesi della zona, si è affidato alla società Italian Medical System Srl di Quinzano d'Oglio di Brescia per la realizzazione del progetto "Cuore In Forma".

"Con la propria sensibilità e lungimiranza gli imprenditori del nostro comune hanno straordinariamente contribuito alla realizzazione di un progetto che, oltre a trasferire valore etico e sociale alla promozione del proprio marchio, ha contribuito a migliorare la sicurezza della salute di tutti i cittadini." Il pannello, collocato alle spalle del sindaco Paolo Brivio e preparato per l'evento, racchiude in poche parole lo spirito dell'iniziativa. La parola lungimiranza è forse quella più importante: avere un presidio di salute pubblica accessibile ad ogni ora è il segno di consapevolezza di una comunità che sa quanto la tempistica può essere decisiva quando si tratta di cuore.

 

Il sindaco ha ringraziato Italian Medical System Srl, che si occuperà di installare i defibrillatori, e gli imprenditori che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. Creazione di lavoro, corrette relazioni industriali e attenzioni alla tematiche ambientali. Sono questi i punti che deve avere un tessuto industriale sano che, come ha sottolineato il primo cittadino, anche in questo caso ha dimostrato di avere anche responsabilità sociale.

Il responsabile dell'Italian Medical System Srl ha ringraziato il comune e gli imprenditori per l'altruismo e il senso civico. D'altronde, in presenza di un arresto cardiaco la tempistica è fondamentale: oggi il 112 può guidare da remoto chi usa il deflibillatore, anche se di fatto la corretta procedura viene gestita completamente dalla macchina che guida l'operatore non professionista.

Per quanto riguarda i due defibrillatori appena inaugurati, per sei anni è inclusa la manutenzione e, sempre grazie alle aziende, è garantita la formazione. Nella giornata di domenica si è concluso un percorso cominciato formalmente lo scorso marzo, quando la giunta osnaghese aveva approvato un atto di indirizzo in merito. Italian Medical System Srl provvederà all'installazione di due apparecchi salvavita lunedì e in seguito verrà organizzato un corso di formazione BLSD per 18 persone.

B.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.